Capire Tutto Delle Piante Di Cannabis Ermafrodite
Published :
Oct 12, 2016
Categories :
Varietà di cannabis
Le piante di cannabis ermafrodite sono qualcosa che non vorrete mai trovare per caso nel vostro giardino. Le ermafrodite sono tipicamente delle piante femmine che per genetica o stress formano organi sessuali maschili. Le cause possono essere molte, ma infine, se una pianta del vostro giardino diventa ermafrodita, vi potreste ritrovare con un mucchio di problemi. Le conseguenze mal comprese di problemi di tipo ambientale potrebbero finire per farvi ritrovare la piantagione invasa dai semi.
BIOLOGIA
Come la grande maggioranza delle forme di vita su questo pianeta, le piante di cannabis si dividono in due generi, maschio e femmina. Le belle, dolci cime che fumate sono i fiori della pianta femmina; i maschi sono usati tipicamente solo per scopi di selezione. Il fiore del maschio somiglia ad un piccolo casco di banane; i sacchetti a forma di banana contengono il polline che procederà a fecondare le piante femmina. Dopo che il polline del maschio raggiunge il pistillo della femmina, il processo di fecondazione ha inizio. Una volta fecondata, la femmina produrrà semi. Ora, se la selezione viene compiuta in circostanze sottoposte ad accurato controllo, in un ambiente sterile, i semi che ricupererete cresceranno come un ibrido delle due piante genitrici; sarà in effetti nata una nuova varietà. Questo è il procedimento attraverso cui sono creati tutti i bellissimi semi che acquistate.
Se nel fare il raccolto della vostra piantagione trovate dei semi, pur non essendoci piante maschio nella stanza, la verità è che almeno una delle vostre piante è diventata ermafrodita. In un giardino cannabico, questo è uno dei maggiori rischi da evitare. I semi rovinano una buona piantagione, questo è quanto. Se un coltivatore tiene piante maschio a portata di mano per scopi di selezione, le tiene lontane dalle sue piante femmina in fioritura, e le tratta con estrema cura. Per prevenire un'impollinazione indesiderata delle femmine, si seguono alcune classiche, rigorose procedure anti-contaminazione. Avere una pianta ermafrodita nel giardino pone gli stessi problemi che tenere in giro una pianta maschio.
Le piante ermafrodite non sono comunque sempre un nemico. Per il 99% di noi lo saranno, ma se siete un selezionatore le ermafrodite possono essere vostre amiche: le piante ermafrodite sono usate per creare semi femminizzati. Incrociando le femmine con un'ermafrodita dotata di sacchetti di polline maschili, si aumentano le probabilità che la progenie sia femminizzata fino al 70%.
LE CAUSE DELLE PIANTE DI CANNABIS ERMAFRODITE
Le vostre piante di cannabis possono diventare ermafrodite per varie prevenibili ragioni. Se vi è capitato che avete piantato semi ermafroditi e non lo sapete, non c'è molto che possiate fare; semplicemente, non potete combattere contro una cattiva genetica. Se d'altro canto trovate nel vostro giardino una o più piante femmine a cui stanno spuntando organi sessuali maschili, avete probabilmente avuto un problema di tipo ambientale, di cui siete stati coscienti o meno. Le vostre piante diventano ermafrodite in un ultimo disperato tentativo di sopravvivere tramite l'autoimpollinazione. Per essersi risolte a questa misura drastica, devono aver registrato un livello di stress tale da aver loro indicato che la loro fine era prossima.
Questo stress può venire da diverse cause, ma il maggior fattore ambientale che porta alla formazione di piante ermafrodite è un'interruzione del ciclo di luce di 12 ore. Se avete problemi con l'elettricità o un cattivo alimentatore, potreste compromettere il ciclo di luce a un punto tale da provocare la formazione di organi sessuali maschili nelle vostre altrimenti magnifiche piante. L'interruzione del ciclo di luce deve verificarsi per appena più di qualche ora. Alcuni giorni di sequenze irregolari nell'illuminazione, o 24 ore di luce ininterrotta possono indurre l'ermafroditismo e finire per riportare le vostre piante ad uno stato vegetativo.
Dato che lo stress può presentarsi in diverse forme, ci sono alcuni errori comuni che i coltivatori compiono, e che possono essere evitati. Esporre le piante ad un calore eccessivo può portare a reazioni sfavorevoli, incluso lo sviluppo dell'ermafroditismo. Lo stress fisico può anche essere una causa di questo problema; rami spezzati, potatura eccessiva, e danni alle radici possono condurre ad un livello nocivo di stress. Uno qualunque di questi fattori di stress, come anche parassiti, fitotossicità, e problemi di fertilizzazione possono risultare nella presenza di piante ermafrodite nel vostro giardino. Anche aspettare troppo a tagliare le vostre piante può produrre quest'effetto, ma visto che la maggior parte dei coltivatori conta i minuti fino al momento del raccolto, è probabile che non avrete questo problema.
COSA FARE
Se siete in grado di reperire un ermafrodito nel vostro giardino, dovete affrontarlo con cautela. Ogni scossone o movimento della pianta rischia di spargere polline sulle altre piante. La prima cosa da fare è spegnere i ventilatori ed arrestare la circolazione d'aria; ciò riduce il rischio di trasferimento di polline per via aerea attraverso la stanza. Spegnete l'aria condizionata o la ventilazione, e fate del vostro meglio per isolare la pianta. Se potete spostare le piante circostanti per fare spazio intorno al colpevole, ridurrete le probabilità di spargimento di polline sulle piante nelle vicinanze immediate. Questo può sembrare un po' troppo per uno o due fiori maschi, ma meglio prevenire che curare.
Se potete rimuovere i piccoli sacchetti di polline a forma di banana, con delle pinzette o con le dita, potreste essere in grado di salvare la vostra piantagione. Se il problema è più serio che non giusto una manciata, piazzate con attenzione una busta di plastica su tutta la pianta, e rimuovetela dalla zona. Meglio non far correre rischi alle vostre femmine. Basta un solo esemplare per rovinare un'intera stagione di lavoro. Se vi accorgete di aver aspettato un po' troppo per tagliare le vostre bambine, non è poi la fine del mondo; è un po' tardi per i fiori per cominciare il processo di fecondazione, quindi semplicemente tagliatele e procedete come fareste normalmente.
Quindi se trovate una pianta nel vostro giardino che sta diventando ermafrodita, non è la fine del mondo. Prenderla per tempo ed isolarla dal resto della piantagione è il modo giusto per gestirla. Preservare l'ambiente di coltura è fondamentale per evitare la tendenza delle piante a trasformarsi in ermafrodite; tenendo d'occhio i cicli di luce e salvaguardando il generale stato di salute delle vostre piante, riducete drasticamente il rischio che la vostra piantagione vi si rivolti contro.