Come Conservare i Concentrati di Cannabis
Published :
Apr 11, 2019
Categories :
Altre materie
Una buona cura e conservazione dei concentrati di cannabis è importante per mantenere a lungo la loro potenza e il loro gusto. Se trascuri la giusta conservazione dei tuoi concentrati e li lasci degradare sprecherai non solo i tuoi buoni concentrati, ma anche i tuoi soldi.
Concentrati come oli, shatter, cere e tinture sono ottimi modi per gustare la cannabis. Puoi usarli per il dabbing, trasformarli in commestibili, usarli per via orale o con un vaporizzatore. Ma cosa succede se non finisci la tua scorta tutta in una volta sola? La maggior parte dei concentrati può rovinarsi se non li si conserva correttamente, e prima che tu lo possa sapere, il tuo concentrato di qualità ha perso il suo sapore e la sua potenza. Ovviamente non vuoi che questo accada!
La cannabis, proprio come gli alimenti che conservi nel tuo frigorifero, è un prodotto naturale che contiene molti composti responsabili della sua potenza, del gusto e dell’aroma. Probabilmente sai che ci sono i cannabinoidi THC e CBD, ma la cannabis contiene anche dei composti aromatici chiamati terpeni. Quello che è importante sapere è che tutte queste sostanze sono piuttosto delicate e che possono rovinarsi e degradarsi nel tempo.
Dal momento che anche i più grandi stoner non utilizzeranno tutto il loro concentrato in un solo giorno, si desidera proteggere queste sostanze per mantenere la massima qualità. Con una corretta conservazione puoi fare proprio questo.
COSA POTREBBE ACCADERE SE NON CONSERVI CORRETTAMENTE I CONCENTRATI
Un sacco di cose brutte possono accadere al tuo concentrato se decidi di non impegnarti un po’ nella sua conservazione. L'umidità e l'aria possono portare alla crescita di muffe e funghi, mentre il calore e l'esposizione alla luce degraderanno i cannabinoidi, causandone la perdita di potenza. Inoltre, il tuo prodotto può prendere un sapore stantio o aspro, oppure perdere quasi completamente il suo sapore.
C'è anche il rischio che il tuo concentrato venga rovinato da contaminanti ambientali come polvere, peli di animali domestici, insetti e altre sostanze estranee. Non solo sono fastidiosi da ingerire, ma possono persino essere dannosi, soprattutto se il tuo concentrato entra in contatto con detergenti domestici o altri prodotti chimici.
PER QUANTO TEMPO PUOI CONSERVARE I CONCENTRATI?
Per quanto tempo è possibile conservare i concentrati dipende principalmente dal metodo di conservazione. Sebbene i concentrati possano mantenere la loro potenza molto a lungo (con un certo degrado naturale dei cannabinoidi), tutto dipende da come hai preparato il tuo prodotto per una conservazione ottimale.
Ad esempio, se si desidera conservare il concentrato per alcune settimane, un contenitore di silicone con un coperchio dovrebbe essere ciò che serve. Basta tenerlo in un luogo fresco e asciutto, e dovresti essere a posto così. Se invece vuoi mantenere i tuoi concentrati freschi per molti mesi, ti consigliamo di esaminare altri metodi, come il congelamento.
COME CONSERVARE I CONCENTRATI
Esaminiamo ora le migliori possibilità di conservazione per i concentrati di cannabis, a seconda di quanto tempo è necessario mantenerli freschi.
UNA SETTIMANA
Se hai solo bisogno di conservare i concentrati per alcuni giorni, fino a una settimana, il modo migliore è usare contenitori in silicone non trasparenti. Il silicone è ottimo poiché non consente alle tue cere o ad altri concentrati di aderire ai lati del contenitore. Il meglio è avere un contenitore grande solo quanto basta per contenere il concentrato, con il minimo spazio possibile per l’aria.
L'altra cosa importante per lo stoccaggio a breve termine, oltre all'uso di contenitori adeguati, è dove li metti. Anche se questo potrebbe non essere così importante se si desidera conservare la scorta per alcuni giorni, è comunque necessario mettere i contenitori in un luogo buio e fresco, come un armadio. Assicurati di tenerli lontano dalla luce e dal calore.
DIVERSE SETTIMANE
Per la conservazione a medio termine, ad esempio quando si desidera mantenere freschi i concentrati per un mese, è necessario un po' più di lavoro. Innanzitutto assicurati di avere contenitori di vetro adatti e con un coperchio ermetico. Se hai una grande quantità di concentrato è meglio dividere la tua scorta in più pezzi. Avvolgi ogni pezzo in carta da forno antiaderente e poi mettilo in una busta a chiusura sigillabile. Metti ogni sacchetto in un barattolo di vetro o simile, e conservalo in un luogo fresco e asciutto come un seminterrato o un armadio.
CONSERVAZIONE A LUNGO TERMINE (DIVERSI MESI)
Molti tipi di concentrati di cannabis non si conservano per molti mesi a meno che non li si congeli, ma il congelamento ha i suoi lati negativi (vedi sotto). Puoi tenere le tinture di cannabis a base alcolica per alcuni mesi se usi bottiglie di vetro pulite. Per quanto tempo è possibile conservarle dipenderà normalmente dalla percentuale di alcol nella tintura e se questa contiene anche altri ingredienti degradabili. Se conservate in questo modo le tinture possono mantenersi integre per diversi mesi, fino ad un anno.
Suggerimento: se prendi tinture o oli già pronti dal tuo dispensario o altrove, verifica i consigli su come conservarli al meglio e per quanto tempo, che di solito vengono forniti insieme al prodotto. Assicurati di aver letto questi consigli, ma ricorda che di solito tenerli nel tuo frigo sarà la cosa migliore per mantenerli freschi e potenti il più a lungo possibile.
CONGELARE I TUOI CONCENTRATI DI CANNABIS
Se hai cera, shatter o oli e vuoi conservarli per un tempo molto lungo, non hai molte possibilità oltre al congelamento. Il congelamento può però essere un po' rischioso poiché il processo può influenzare la qualità del materiale se non si sta attenti. Un problema del congelamento è che può esporre i concentrati all'umidità, che ne degrada la qualità. Inoltre, il congelamento può danneggiare i prodotti chimici volatili contenuti nei prodotti e quindi il tuo concentrato rischia di perdere potenza.
Ecco come puoi congelare i tuoi concentrati con il minor rischio possibile.
Come per il metodo di conservazione a medio termine di cui abbiamo parlato prima, assicurati di avere contenitori di vetro ermetici adatti alla conservazione nel congelatore.
Inizia con il confezionamento dei concentrati in carta da forno antiaderente, quindi inserisci i tuoi prodotti in buste richiudibili con chiusura ermetica, poi metti l'intero pacchetto nei tuoi contenitori ermetici e chiudili nel congelatore.
Quando vuoi utilizzare i concentrati congelati, la parte più importante è consentire loro di scongelare lentamente poiché il processo creerà umidità che potrebbe rovinare il tuo concentrato.
Un consiglio in più: non importa quanto e per quanto tempo vuoi conservare i tuoi concentrati, probabilmente finirai con un sacco di contenitori in tutti i posti. I tuoi sforzi per una corretta conservazione diventeranno comunque inutili se finirai per dimenticare cosa c’è in un certo contenitore e per quanto tempo è rimasto lì. Ma c'è una soluzione semplice per questo: scrivi sempre il contenuto e la data sui tuoi contenitori. Questo ti permette di usare prima i concentrati più vecchi e fare quindi un uso ottimale del tuo magazzino di concentrati!