Come Scegliere I Vasi Appropriati Per Le Piante Di Cannabis
Published :
Mar 8, 2019
Categories :
Coltivazione di cannabis
La scelta del vaso più appropriato per le piante di cannabis può rivelarsi snervante con così tante opzioni sul mercato. In questo articolo daremo uno sguardo più da vicino ai principali tipi di vaso che potete usare per coltivare cannabis e perché dovreste sceglierne uno piuttosto che un altro.
COME SCEGLIERE I VASI PIÙ APPROPRIATI PER LE TUE PIANTE DI CANNABIS?
In commercio si trovano vasi di tutte le forme e dimensioni. Per cui, come facciamo a sapere quali sono i più adatti per coltivare cannabis? Qui di seguito diamo uno sguardo ai principali tipi di vaso che potete usare per la marijuana, oltre ad affrontare alcuni punti da tenere in considerazione al momento di scegliere i vasi per la crescita delle piante.
QUALI TIPI DI VASO POSSO USARE PER COLTIVARE CANNABIS?
La maggior parte dei vasi disponibili per un coltivatore di cannabis rientrano in una delle seguenti categorie:
- Vasi standard per piante: si tratta di un metodo collaudato particolarmente indicato per i coltivatori che non si preoccupano eccessivamente di massimizzare le proprie rese o di manipolare ogni singolo aspetto delle condizioni di crescita delle piante. I vasi standard per piante, in plastica o terracotta, si possono trovare facilmente in tutti i negozi di giardinaggio, e a buon prezzo. Assicuratevi però di comprare vasi forati sul fondo per consentire un corretto drenaggio. Potete anche aggiungere qualche piccola pietra sul fondo dei vasi per facilitare ulteriormente il drenaggio.
- Vasi per piante da vivaio: come suggerisce il nome, questa tipologia di vaso è quella più usata nei vivai. Sono fatti di plastica nera sottile, disponibili in diversi formati ed alquanto economici. Funzionano come i vasi normali, ma sono molto più fragili.
- Vasi Smart Pot: sono un gradino più in alto rispetto ai normali vasi per piante e solitamente sono disponibili in grow shop specializzati. Questi vasi sono stati appositamente progettati per impedire alle radici delle piante di "aggrovigliarsi" eccessivamente, un problema piuttosto comune tra i coltivatori che usano vasi normali. Le pareti degli Smart Pot non sono completamente chiuse e consentono a piccole quantità d'aria e luce di raggiungere l'apparato radicale. Ciò incoraggia le radici a crescere più in profondità, piuttosto che nelle parti laterali del terriccio (come avviene invece con i vasi normali). Inoltre, questa loro caratteristica stimola la crescita costante delle radici e massimizza l'uso del suolo da parte delle piante. Gli Smart Pot permettono a maggiori quantità d'aria di raggiungere il terreno e, quindi, di asciugarlo. Ciò significa che dovrete annaffiare con più frequenza. Gli Smart Pot sono generalmente prodotti in tessuto o plastica, e talvolta vengono anche chiamati "Air Pot".
- Vasi Hempy Bucket: creano una sorta di impianto idroponico improvvisato. Questi grandi ed alti secchi sono dotati di fori di drenaggio a pochi centimetri dal fondo e solitamente sono entrambi riempiti con una miscela di perlite/vermiculite o con argilla espansa. Siccome le piante non crescono in un suolo naturale, sarà necessario nutrirle con soluzioni concimanti. A causa degli alti fori di drenaggio, parte della soluzione nutritiva si accumula sul fondo, il che vi consentirà di irrigare con meno frequenza. Tuttavia, dovrete evitare che la soluzione ristagni per troppo tempo sul fondo, rischiando di compromettere la crescita delle piante. Siamo soliti sconsigliare i vasi Hempy Bucket ai principianti, poiché sono un po' più complessi delle altre opzioni sopra menzionate.
- Vasi idroponici: come suggerisce il nome, questi vasi sono progettati per essere usati in impianti idroponici. Solitamente, sono parzialmente aperti per mantenere in posizione il substrato di coltura, pur consentendo al fondo di raggiungere l'acqua e le sostanze nutritive.
PERCHÉ SCEGLIERE UN VASO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO?
Abbiamo appena riportato i principali tipi di vaso che potete usare per coltivare la cannabis. Adesso è arrivato il momento di sceglierne uno piuttosto che un altro. Per farlo, bisogna esaminare i pro e i contro di ogni vaso.
Se state cercando i vasi più economici, quelli da vivaio sono sicuramente la migliore opzione. Si possono trovare nella maggior parte dei vivai o grow shop specializzati, e sono di gran lunga l'alternativa più economica. Tenete però presente che otterrete ciò per cui pagate: vasi di plastica economici e sottili. Non aspettatevi che durino per sempre o che resistano bene alle condizioni avverse, ma sapranno comunque fare il loro lavoro.
I vasi standard per piante sono un'ottima scelta se volete un'alternativa economica e duratura a quelli da vivaio. Sono anche relativamente economici e si possono trovare in quasi tutti i negozi di piante. L'inconveniente di questi vasi (e ciò vale anche per quelli da vivaio) è che non favoriscono una crescita più sana dell'apparato radicale.
Se volete dare alle vostre piante le migliori condizioni di crescita possibili, vi consigliamo gli Smart Pot. Questi vasi promuovono uno sviluppo radicale sano e vigoroso e, di solito, consentono al coltivatore di ottenere numerosi raccolti. Infine, se siete interessati ad entrare nel mondo della coltivazione idroponica, i vasi Hempy Bucket sono un ottimo punto di partenza. Tuttavia, vi consigliamo di non adottare questo metodo colturale se non avete prima realizzato accurate ricerche sulla coltivazione della cannabis con soluzione nutritive.
QUALI SONO LE DIMENSIONI DEI VASI PIÙ ADEGUATE PER LE PIANTE DI CANNABIS?
Le piante di cannabis amano crescere in spazi ampi, dove possono sviluppare imponenti e complessi sistemi radicali e crescere sane e forti (e, quindi, produrre le migliori rese possibili).
Purtroppo, anche le piante di cannabis crescono in modo imprevedibile. Alcune piante possono diventare grandi, con rami lunghi e slanciati, mentre altre possono rimanere piccole e tozze. Coltivare piante di cannabis in vasi molto grandi può stimolare una crescita eccessiva e difficile da gestire, che potrebbe attirare attenzioni indesiderate.
Secondo alcune fonti, le piante di cannabis crescono approssimativamente 30cm ogni 7 litri di terreno. Ma si tratta di cifre molto approssimative. Alcune piante possono raggiungere gli 80cm in vasi da 10 litri, mentre altre non superano i 40–50cm in vasi di egual misura. Queste differenze hanno a che fare con la specifica genetica di ciascun seme.
In genere, suggeriamo di iniziare la fase vegetativa delle piante in vasi da 5 litri. Tenete d'occhio la crescita vegetativa e controllate da vicino le radici delle piante. Quando vedrete che le radici iniziano a fuoriuscire dal terriccio, sarà il momento di trapiantare in vasi più grandi di almeno 10l. La maggior parte dei coltivatori è solita usare vasi da almeno 20–40l, a seconda della quantità di spazio disponibile.
Dopo aver letto tutte queste informazioni, potreste chiedervi se la cannabis può crescere in vasi di piccole dimensioni. Forse perché gli spazi a vostra disposizione sono ridotti, o semplicemente perché non volete che le vostre piante diventino troppo grandi. Ebbene, la risposta è sì: la cannabis può crescere bene anche in vasi piccoli. I coltivatori possono ottenere risultati eccellenti con vasi da 10–15 litri. Tenete però presente che dai vasi più piccoli otterrete piante più piccole, meno crescita vegetativa e, ovviamente, rese inferiori.