Joint, Blunt e Spliff
Published :
Mar 3, 2017
Categories :
Altre materie
Gli sballoni sono creativi, specialmente quando si tratta di rollare joint, blunt e spliff. La nostra guida completa ai modi di rollare la cannabis illuminerà anche i più esperti e forse cambierà la vita di qualcuno. Perlomeno, vi aiuterà a rollare meglio la vostra erba.
TECNICHE MODERNE DI ROLLAGGIO DELLA CANNABIS
La cannabis è conosciuta a livello globale come la pianta dai 50.000 usi, e anche se non vi sono poi tanti modi per rollare l'erba o l'hashish, è fondamentale per ogni fumatore avere almeno una conoscenza generica delle tre principali arti del rollaggio della cannabis: joint, blunt, e spliff.
Ultimamente la vasta popolarità del dabbing e di potenti concentrati di ogni genere ha dato origine ad una nuova tipologia di stoner, che preferisce fumare da costosi strumenti in vetro piuttosto che da un umile spinello.
In passato le semplici pipe e bong erano considerati accessori da sballoni e i narghilè/pipe ad acqua delle curiosità esotiche. Ora, un professionale bong in vetro per dabbing e un rudimentale kit da saldatore o degli eleganti vaporizzatori high-tech sono d'obbligo per la tribù degli sballati del nuovo millennio.
Joint, blunt e spliff sono componenti fondamentali della cultura della cannabis, e restano a tutt'oggi i metodi più comuni per la maggior parte dei fumatori di gustare hashish e marijuana.
Le canne rollate alla vecchia maniera sono il modo più rapido, efficace e pratico di fumare. Rollarsi un joint, blunt o spliff è una forma d'arte e, come dice il proverbio, "la pratica rende perfetti".
Gli stoner più esperti sono in grado di rollare ad occhi chiusi, usando la semplice memoria muscolare dei movimenti. I principianti potrebbero non conoscere la differenza tra joint e spliff, e magari non saprebbero nemmeno cosa mettere in un blunt. Non vi preoccupate, cari lettori.
Dopo aver letto questo articolo, voi fumatori veterani potreste trovare l'ispirazione per rollare qualcosa di completamente nuovo e spettacolare nella vostra prossima sessione di fumo.
E per coloro che hanno appena scoperto la gioia della cannabis e si stanno esercitando sul rollaggio, andiamo subito a scoprire come vengono realizzati joint, blunt e spliff.
JOINT: FUMO PURO
In parole povere, un joint è una canna realizzata con pura sinsemilla rollata in una cartina, lunga o corta, a seconda di quanta se ne desidera inserire. Di solito, bastano 0.3-0.5g di potente gemma macinata per fare un buon joint.
Negli USA e in Canada, la suddetta procedura è quella più utilizzata. Tuttavia, in Europa e in quasi tutto il resto del mondo, i termini joint e spliff sono completamente intercambiabili. La cultura del tabacco e l'importazione di hashish in Europa sono i principali ed ovvi responsabili.
Le abitudini stanno cambiando, e piuttosto che fare differenza tra spliff o joint, uno sballone Europeo può fumare un mix di tabacco e cannabis oppure "fumo puro", ovvero una canna fatta esclusivamente con marijuana. Le vecchie abitudini sono dure a morire e gli amanti dell'hashish probabilmente continueranno sempre ad inserire il tabacco nella loro canna rollata.
Negli USA i joint sono di solito più piccoli di quelli Europei. Un tipico joint statunitense è realizzato con una singola cartina piccola, lunga quanto un mignolo, e ben riempita fino a diventare grassoccia. Negli USA le quantità più grandi, circa 1-5g d'erba, sono utilizzate per fare i blunt.
BLUNT: UNO SPINELLO DI PRIMA CATEGORIA!
I blunt sono i preferiti dagli intenditori di cannabis. Padroneggiare la raffinata arte di rollare un blunt non è più così impegnativo come un tempo. Avventuriamoci nel viale dei ricordi, fino ad un'epoca in cui non esistevano ancora gli odierni blunt wrap (ovvero cartine per blunt) aromatizzati e confezionati per preservarne la freschezza.
Prima dei blunt wrap, rollare un blunt era un'operazione che richiedeva un paio di mani esperte, un coltello affilato ed un classico sigaro o cigarillo da riempire con le gemme.
Ovviamente, un normale sigaro di bassa qualità non ha un bordo gommato di sigillatura, come le cartine standard e i moderni blunt wrap, quindi dovete leccare la superficie del sigaro dall'orrendo gusto di marcio. Peggio ancora, l'involucro esterno del sigaro è fragile, quindi dovete capovolgere in fretta i blunt.
Per finire, bisogna passare la fiamma dell'accendino sul sigillo creato con la saliva subito dopo aver rollato il blunt, per chiuderlo definitivamente. Rollare un blunt era complicato e caotico, inoltre c'era questa montagna di tabacco puzzolente, ovvero le interiora del sigaro, di cui disfarsi.
I blunt wrap facilitano la realizzazione di un blunt ed hanno un gusto assolutamente delizioso. Se riuscite a rollare un joint, allora saprete sicuramente anche rollare un blunt con un blunt wrap ed un po' di pratica.
I blunt wrap aromatizzati hanno un ottimo sapore anche quando si leccano per inumidire la parte gommosa del sigillo. Ovviamente dovete rollare il blunt wrap con delicatezza, ma non più di quanta ne occorra per un tipico spliff o joint.
Grazie al formato trasparente e molto capiente che un blunt fornisce, esso è inevitabilmente il metodo di rollaggio più potente. Inoltre, spesso chi ha un'elevata tolleranza al fumo ed ha a disposizione erba di prima qualità, ricopre i blunt con uno strato di hashish sbriciolato, o lo farcisce al centro con appiccicoso olio di hashish.
Ve l'abbiamo detto che i blunt sono spinelli di prima categoria!
SPLIFF: UN PIZZICO DI VELENO ED EVOLUZIONE
Il classico spliff è una miscela di erba e/o hashish con un pizzico di tabacco. La maggior parte degli utenti a scopo ricreativo in Europa ed Asia non esita un secondo a rollare una canna usando un mix di marijuana e tabacco. Molti di loro non fumerebbero una sigaretta, ma la cultura dello spliff è stata, fino a poco tempo fa, dominata dall'hashish.
L'hashish brucia bene in una pipa, un bong o un vaporizzatore, ma in uno spinello ha bisogno di un partner per riuscire a bruciare in modo ottimale. Quello tra tabacco e hashish è un matrimonio di convenienza, e con l'avvento di sostituti del tabacco, stanno emergendo altre valide alternative.
Inoltre, la rivoluzione delle coltivazioni indoor degli ultimi 20 anni e i recenti successi di legalizzazione, hanno aumentato considerevolmente la fornitura di fiori ai fumatori europei. L'erba di prima qualità è ora facilmente disponibile in Europa come nelle Americhe.
L'accesso a gemme di alta qualità ha trasformato il mercato europeo della cannabis. L'erba ha definitivamente rimpiazzato l'hashish ed è diventata la preferita dai fumatori, ed il mercato dei concentrati ultra potenti è in costante crescita.
Forse dovrà passare una generazione, ma lo spliff europeo sta attraversando una traiettoria evolutiva diretta verso il joint americano, diventando più puro e leggermente più corto.
Gli spliff in Irlanda e Regno Unito erano generalmente costituiti da tre cartine, con una piegata nella linea gommata per incollare insieme le altre due, creando uno spliff bello lungo.
Recentemente, la moda di rollare uno spliff con una sola cartina king size ha guadagnato popolarità, e sta prendendo il sopravvento sulle vecchie costruzioni a "cartine multiple". Si tratta di un trend che sta emergendo anche nel resto del continente.
Le cartine non sbiancate e prive di clorina sono perfette per rollare i joint e gli spliff dal gusto più puro, e stanno rapidamente espandendo il loro mercato. I fumatori spagnoli e olandesi utilizzano queste cartine da parecchio tempo, ed ora il resto del mondo si sta finalmente aggregando.
SE CE L'HAI, FUMALO
Indipendentemente dal tipo di rollaggio che preferite, che sia joint, blunt o spliff, il nostro consiglio è semplicemente, se ce li avete, fumateli. Ci saranno momenti in cui finirete erba e hashish, vi troverete con la vostra scorta esaurita, e non sarete preparati, né avrete i mezzi per sostituirli.
Per fortuna, queste eventualità saranno rare, ma prima o poi ogni sballone si trova senza scorta d'erba - sicuro come la notte segue il giorno. Fino ad allora, godetevi più che potete ogni joint, blunt e spliff a disposizione.