Le Migliori Varietà Di Zambeza Per I Climi Delle Regioni Meridionali
Published : Feb 22, 2019
Coltivare cannabis nei climi più caldi delle regioni meridionali offre la possibilità di ottenere enormi rese. Tuttavia, non tutte le varietà sono all'altezza della sfida. Ecco alcune varietà che si sono adattate a queste condizioni e che offrono risultati fantastici ai coltivatori di tutti i livelli.
La cannabis è una pianta con una straordinaria versatilità ed adattabilità che è riuscita ad evolvere negli ambienti più difficili, spaziando dalle fredde montagne alle calde radure delle foreste. Sia la natura che la mano dell'uomo hanno messo alla prova la cannabis, cambiandola e spingendola ad adattarsi a condizioni specifiche attraverso l'evoluzione e l'ibridazione selettiva. I coltivatori che vivono nelle calde regioni del sud potrebbero pensare di trovarsi in una posizione svantaggiata a causa delle temperature estreme. Tuttavia, saranno felici di sapere che alcune varietà sono state ibridate per prosperare in queste zone climatiche.
Queste piante possiedono una genetica particolarmente resistente che può tollerare le ondate di calore e sfruttare al massimo l'elevata quantità di luce solare disponibile in questi ambienti. Ecco le 10 migliori varietà di Zambeza create per crescere nei climi caldi del sud.
VARIETÀ FOTOPERIODICHE FEMMINIZZATE
1. BLUE SPIDER
Se state cercando una varietà capace di crescere in piena stagione estiva, quando il sole brucia e l'aria è secca, avrete bisogno di un esemplare prodotto con genetiche speciali. La Blue Spider è una di queste robuste varietà. Nata da due genitori di fama mondiale, White Widow e Blueberry, questa pianta ha ereditato un'elevata produttività, altezze imponenti e geni resilienti. Produce cime lunghe e sottili, decorate con foglioline resinose di color verde chiaro ed uno spesso strato di tricomi che brillano sotto il sole del sud. È una varietà a predominanza sativa che provoca un "high" inebriante, cerebrale ed euforico, che stimola la mente e rende più produttivi. Il suo contenuto di THC del 18% produce potenti effetti che possono durare anche alcune ore, ma raramente raggiungono un'intensità tale da debilitare i fumatori (almeno quelli più esperti). Le sue infiorescenze lunghe e slanciate emanano profumi di frutta tropicale, agrumi, frutti di bosco e pino.
La genetica sativa è chiaramente visibile nella struttura slanciata della Blue Spider. La sua crescita esplosiva potrebbe richiedere una potatura precoce e/o la tecnica Low Stress Training, al fine di tenere sotto controllo le sue altezze, altrimenti imprevedibili. Questa varietà può essere coltivata con successo in qualsiasi ambiente indoor, dove produce fino a 450g/m² e raggiunge gli 80–110cm d'altezza. Tuttavia, mette in mostra tutta la sua magnificenza quando viene coltivata all'aperto nei climi caldi, dove raggiunge i 230cm d'altezza e produce abbondanti raccolti di 550g/pianta. La Blue Spider ha un periodo di fioritura di 8 settimane, mentre all'aperto è pronta per essere raccolta nel mese di ottobre.
2. NORTHERN LIGHTS XL
Si vocifera che la Northern Lights sia stata ibridata con genetiche provenienti da 11 diversi semi di cannabis. Questo rigoroso e sperimentale progetto d'ibridazione fu condotto sulla costa occidentale degli Stati Uniti, più precisamente a Seattle, Washington. Questa varietà è forse la più famosa indica del mondo, amata in lungo e in largo per i suoi effetti corporei e terapeutici e per i suoi deliziosi sapori. Zambeza si propose di sfruttare tutte queste pregiate genetiche, aggiungendo il suo tocco speciale. Dopo aver ibridato questa bestia con una Afghani, la seedbank è riuscita a creare una varietà con tutte le migliori qualità della genetica originale, ma con maggiori rese produttive e dimensioni complessive più pronunciate. La Northern Lights XL provoca un effetto fisico da indica estremamente piacevole, con "high" rilassanti, euforici e calmanti a livello muscolare. È un rimedio fantastico contro lo stress quotidiano e allenta le tensioni del corpo dopo appena un paio di tiri. Ogni boccata di fumo è intrisa di piacevoli sapori dolci e citrici.
La Northern Lights XL cresce bene nei climi meridionali, dove sfrutta le giornate calde e soleggiate, trasformando la luce del sole in cime grandi e compatte. Le sue lunghe infiorescenze producono grandi quantità di resina psicoattiva ed hanno un immenso valore estetico, grazie ai suoi scintillanti calici biancastri. La Northern Lights XL raggiunge un'altezza di 230cm sotto il sole estivo e può facilmente produrre fino a 550–650g/pianta. Le piante coltivate indoor rimangono più piccole, toccando i 120–150cm, ma producono rese altrettanto impressionanti di 600–750g/m². Sembra quindi lecito pensare che a maggiori rese produttive corrispondano tempi d'attesa più lunghi. Ebbene, la Northern Lights XL vanta invece un periodo di fioritura di circa 60 giorni, che non deluderà nemmeno i più impazienti.
3. AMNESIA HAZE XL
L'Amnesia Haze è un'altra leggendaria varietà che Zambeza ha voluto riprendere e rimaneggiare, aggiungendo le migliori caratteristiche di altre pregiate varietà. Questa genetica XL è stata concepita incrociando due celebri genitori: Super Skunk e Super Silver Haze. Questa superba combinazione genetica ha dato vita ad una varietà che produce alti livelli di THC, ma anche un buon contenuto di CBD. Ciò la rende una varietà ricreativa e terapeutica ideale per i consumatori che cercano varietà ricche di entrambi i cannabinoidi. Questa pianta è particolarmente interessante per chi vuole produrre estratti di elevata potenza. Gli effetti indotti da questa varietà rasentano la psichedelia, immergendo quasi immediatamente il fumatore in uno stato di coscienza alterato. Essendo a predominanza sativa, gli effetti colpiscono principalmente la mente ed offrono sensazioni che stimolano la creatività e la motivazione. I sapori contrastanti di frutta dolce e note acidule la rendono un magnifico ingrediente da aggiungere in numerose ricette per fare edibili, tra cui caramelle e brownie.
L'Amnesia Haze XL non ha alcun problema a crescere all'aperto sotto il caldo sole del sud. È proprio questo ambiente a nutrire i suoi fiori e ad alimentare i suoi raccolti. Fintanto che riceve un'adeguata quantità d'acqua e di sostanze nutritive, se la caverà egregiamente. Le piante coltivate all'aperto in terra possono produrre circa 200g/pianta e raggiungere altezze medie, mentre indoor non superano gli 80–100cm d'altezza ed offrono fino a 600g/m². L'Amnesia Haze XL ha un periodo di fioritura relativamente lungo di 12 settimane, ma le sue infiorescenze incredibilmente forti ripagano ampiamente le attese.
4. WHITE WIDOW HAZE
La White Widow Haze è il risultato dell'incrocio tra le genetiche White Widow, Northern Lights e Super Silver Haze. Fu interamente ibridata tenendo sempre a mente le dimensioni. I coltivatori del sud possono ottenere rese mostruose da questa varietà, a condizione che vengano messi a punto tutti i sistemi di irrigazione più adeguati per soddisfare le sue esigenze idriche. Le sue enormi dimensioni significano che anche le rese saranno impressionanti, una qualità che la rende una delle preferite dai coltivatori commerciali alla costante ricerca delle migliori produzioni per ogni stagione colturale. È anche un'ottima scelta per i coltivatori d'erba per uso personale, ma bisogna accertarsi di avere uno spazio adeguato nel proprio giardino o serra. Oltre a contribuire alla sua incredibile altezza, il suo corredo genetico a predominanza sativa provoca effetti euforici, cerebrali e stimolanti. Questi ultimi sono molto indicati per mantenere la massima concentrazione durante la giornata. I tricomi della White Widow Haze producono concentrazioni di THC del 20% ed un profilo terpenico che sprigiona aromi e sapori di frutta dolce.
Il sole estivo del sud è la chiave per sbloccare il pieno potenziale della White Widow Haze. In queste condizioni, raggiunge le incredibili altezze di 300cm e può arrivare a produrre fino a 700g/pianta. È quindi facile capire perché sia diventata una delle grandi predilette, indipendentemente da chi la coltivi. Potrà essere raccolta dopo un periodo di fioritura di 9–10 settimane, mentre all'aperto sarà pronta ad ottobre.
5. GREEN AK XL
La Green AK XL è una varietà realmente internazionale, creata incrociando genetiche afgane, colombiane, messicane e tailandesi. Osservando le sue origini, comprendiamo perché questa pianta può sopravvivere e prosperare nei climi più caldi. L'espressione di questa unione di diverse genetiche è una pianta resiliente, altamente produttiva e dalla fioritura accelerata. La Green AK XL è un ibrido a predominanza sativa che trasuda resina con un 18% di THC. Durante le ultime settimane di fioritura, vi sarà difficile resistere alla tentazione di strappare queste infiorescenze scintillanti, magari strofinandole tra i palmi delle mani per produrre una scorta personale di hashish "temple ball". Gli effetti danno una scarica di energia, paragonabile a quella di un espresso. È una vera varietà "wake-and-bake" da consumare appena svegli, per iniziare la giornata con sufficiente energia da raggiungere gli obiettivi preposti, ed altro ancora.
La Green AK XL mostra il perfetto equilibrio tra dimensioni e rese. Mantiene un'altezza molto facile da gestire di 80–110cm nelle colture indoor, e 140–180cm all'aperto. Inoltre, gli internodi sono piuttosto ravvicinati e le ramificazioni sono facili da domare. Nonostante il suo modello di crescita, riesce ancora a produrre raccolti giganteschi. Le piante coltivate indoor producono fino a 600–750g/m² e all'aperto offrono rese altrettanto abbondanti. La Green AK XL ha un breve periodo di fioritura di 8 settimane, e all'aperto è pronta per essere raccolta ad ottobre.
VARIETÀ AUTOFIORENTI
6. JACK THE RIPPER AUTOFLOWERING
La Jack The Ripper Autoflowering è la versione automatica di una varietà dedicata al leggendario attivista pro-cannabis Jack Herer. Questa pianta a predominanza sativa contiene concentrazioni astronomiche di THC del 17%, nonostante la sua genetica autofiorente. Gli effetti di queste infiorescenze sono multiformi ed agiscono sia sul corpo che sul cervello. Gli "high" cerebrali sono energizzanti ed euforici, ma dopo qualche minuto lasciano il posto ad un effetto rilassante che si insinua lungo tutto il corpo. Le genetiche autofiorenti sono note per la loro resistenza e stabilità, essendosi evolute in condizioni ambientali piuttosto difficili. La Jack The Ripper Autoflowering è molto resistente e si comporta bene nei climi più caldi del sud.
La Jack The Ripper Autoflowering è una varietà deliziosamente facile da coltivare e, finché riceverà le giuste quantità d'acqua, saprà prendersi cura di se stessa. Questo piccolo razzo emerge dal seme trasformandosi in un esemplare completamente fiorito in appena 9–10 settimane. Entro questo lasso di tempo, le piante coltivate indoor raggiungono altezze comprese tra 60 e 90cm, producendo rese relativamente abbondanti di 300–350g/m². All'aperto, invece, sotto i cocenti raggi del sole, arrivano ad altezze di 90cm e produrre raccolti di 130g/pianta.
7. SUPER SILVER HAZE AUTOFLOWERING
La Super Silver Haze Autoflowering occupa le alte sfere delle autofiorenti più prestanti. La sua rapida crescita è prevedibile, ma la sua potenza e le sue rese la distinguono da molte altre autofiorenti. Le sue infiorescenze sono in parte di colore verde scuro e in parte bianche, a causa degli scintillanti calici e dello spesso strato di tricomi. Il contenuto di THC di queste cime è del 17%, sufficiente per soddisfare i fumatori più veterani e per colpire con estrema violenza i principianti. È il risultato a predominanza sativa dell'incrocio tra Super Silver Haze, Dutch Amnesia e ruderalis, da cui è nato un "high" stimolante capace di risollevare l'umore. Alcuni sostengono che abbia anche un effetto moderatamente psichedelico, dando prospettive più creative e frizzanti.
Le resinose cime della Super Silver Haze Autoflowering saranno perfettamente formate e pronte per essere raccolte in appena 70 giorni dalla semina. Nelle colture indoor, le piante producono ottime rese di 300g/m² e possono raggiungere gli 80–110cm d'altezza. All'aperto, producono fino a 120–170g/pianta e raggiungono altezze di 150cm.
8. AMNESIA HAZE AUTOFLOWERING
L'Amnesia Haze Autoflowering condivide tratti simili alla varietà XL, ma è più indicata per chi coltiva all'aperto in spazi limitati o per coloro che vogliono risultati in tempi rapidi. La varietà originale è stata abilmente ibridata con una genetica ruderalis, dando come risultato finale una varietà che catalizza un "high" rinvigorente da sativa, perfetto per le giornate più attive. Che si tratti di camminare in montagna, di andare in ufficio o di studiare, pochi tiri di questa marijuana vi metteranno dell'umore giusto per afferrare la giornata per le corna. Ad arricchire questi effetti stimolanti troviamo una pletora di piacevoli sapori, tra cui sentori di pepe, terra e spezie e fragranze dolciastre. È molto piacevole da fumare con il suo contenuto del 17% di THC.
L'Amnesia Haze Autoflowering è una varietà eccezionale per i coltivatori principianti che cercano un'opzione facile. Questi robusti geni tollerano un ampio margine d'errore ed offrono ai principianti una pianta molto più facile da coltivare rispetto all'originale versione fotoperiodica. Le piante coltivate all'aperto sotto il sole del sud raggiungono altezze medie e producono raccolti medi di infiorescenze molto potenti. Le piante coltivate indoor possono raggiungere altezze di 1,5m, offrendo rese tra 350 e 400g/m². Queste "puzzolenti" cime saranno pronte per essere raccolte e ripulite dopo appena 10–11 settimane dalla germinazione.
9. BIG BUD XXL AUTOFLOWERING
Il nome di questa varietà potrebbe sembrare iperbolico ad alcuni di voi, ma è una descrizione accurata dei fiori prodotti da questa potente pianta. Le sue cime sono lunghe e ricoperte di resina aromatica e crescono a grappolo fino a formare una prorompente infiorescenza principale, circondata da cime più piccole. Questa varietà a predominanza indica è nata da un progetto d'ibridazione che ha messo insieme una OG Kush ed una genetica ruderalis. Consumate in un vaporizzatore o un bong, queste cime regaleranno ai consumatori un piacevole effetto corporeo e rilassante, per un'ondata di puro sollievo. Questo confortante e piacevole "high" riporta i consumatori al presente, stampando un sorriso sui loro volti ed arrossando i loro occhi. Il contenuto di THC del 13% assicura un effetto lieve e delicato, che mantiene la testa lucida. Le sue cime aromatiche sprigionano odori di spezie, erbe e terra. Le canne di Big Bud XXL Autoflowering fungono anche da incenso per diffondere freschezza nelle stanze dove vengono fumate.
La Big Bud XXL Autoflowering passa dalla semina al raccolto in appena 8 settimane, offrendo in poco tempo grandi soddisfazioni ai coltivatori. Le piante coltivate all'aperto prosperano al caldo, assorbendo il sole e convertendo l'energia in abbondanti raccolti di grandi cime. Nelle colture outdoor, può toccare i 150cm, mentre indoor sotto le luci artificiali produce fino a 400–450g/m² e non supera i 110cm d'altezza.
10. NYC DIESEL AUTOFLOWERING
La NYC Diesel è un ibrido composto da genetiche di varietà autoctone dell'Afghanistan e del Messico. Il suo pedigree e la genetica relativamente poco rimaneggiata erano troppo allettanti per non trasformare la NYC Diesel in una varietà autofiorente. La NYC Diesel Autoflowering provoca un "high" particolarmente indicato per le situazioni sociali, come feste ed altri eventi sociali. Gli effetti da sativa vi renderanno più loquaci e vi immergeranno in discussioni filosofiche. Fumare questa marijuana con qualche amico prima di un pasto vi aiuterà a risolvere i problemi e a generare idee innovative. I sapori ricordano la benzina, ma sono molto piacevoli con i loro tocco di limone e di amaro. Le concentrazioni di THC del 15% sono la perfetta via di mezzo tra il leggero e il potente.
Al sud, la NYC Diesel Autoflowering gestisce il calore del sole con un'impressionante facilità. Sopporta bene le lunghe giornate crescendo forte e vigorosa, almeno finché riceve sufficiente acqua. Le piante coltivate all'aperto possono raggiungere altezze variabili, tra i 50–100cm, e produrre rese che oscillano tra i 75–120g/pianta. Nelle colture indoor, le altezze sono comprese tra 60–90cm e le rese vanno dai 300–350g/m². Sarà pronta per essere raccolta dopo 55–65 giorni dalla germinazione.