Low Stress Training: Aumenta la Produttività delle Tue Piante

Published :
Categories : Coltivazione di cannabis

Low Stress Training: Aumenta la Produttività delle Tue Piante

Raccogliere più infiorescenze da una pianta di cannabis non è così difficile come potrebbe sembrare. Avrete solo bisogno di un po' di pazienza e di alcune conoscenze. Oggi parleremo della tecnica Low Stress Training.

Nel settore della cannabis esistono innumerevoli metodi per aumentare le rese, la potenza e per rendere più efficienti le colture. La principale preoccupazione nell'ambito delle coltivazioni indoor è sfruttare al meglio la luce. Le piante di cannabis assumono per natura una forma ad albero di Natale, dove le infiorescenze superiori ricevono più luce rispetto a quelle inferiori. A causa di questa struttura triangolare, ci saranno più cime "potenziali" nelle parti basse rispetto a quelle alte.

Nessuno vorrebbe mai concimare, innaffiare e controllare meticolosamente l'ambiente di crescita di una pianta che produrrà poco più di 30g di cime. Non sarà né redditizio né incoraggiante per voi come coltivatori. È per questo che alcuni coltivatori adottano i metodi più strani per ottimizzare le rese. Alcuni usano la tecnica della cimatura, che prevede il taglio del gambo principale per stimolare la formazione di due nuove cime apicali. Altri coltivatori usano invece il metodo FIM, "Fuck I Missed", basato sulla cimatura ma con la differenza che il gambo principale non viene tagliato di netto, ma solo per ¾. Il risultato sono fino a quattro nuove cime apicali. Sebbene molto efficaci, queste tecniche possono causare un forte stress alle piante, che avranno bisogno di qualche settimana in più di crescita vegetativa per riprendere il loro normale sviluppo.

Per non perdere una pianta a causa di una tecnica potenzialmente rischiosa, esiste un'opzione sicura per tutti i coltivatori. Vi presentiamo il Low Stress Training.

COS'È IL LOW STRESS TRAINING?

Low stress trainingIl Low Stress Training (LST) consiste essenzialmente nel piegare e controllare la forma della pianta di marijuana per sfruttare al meglio la luce a sua disposizione. Questo può essere fatto con diversi materiali, l'importante è che siano sicuri per i rami man mano che crescono. Invece di svilupparsi verticalmente, la pianta inizierà a crescere lateralmente, esponendo a molta più luce i siti su cui si svilupperanno le cime.

Ogni cima presenta sempre una coppia di nodi. Una volta piegato il ramo, questi nodi vengono esposti alla luce e all'aria, gli unici parametri necessari per iniziare a svilupparsi come nuovi rami e formare le proprie infiorescenze.

I rami delle piante di cannabis crescono sempre nella direzione della sorgente luminosa. La luce arriva quasi sempre dall'alto, il che spingerà le piante a recuperare progressivamente la loro forma naturale, ma con maggiore efficienza.

PERCHÉ DOVREI ADOTTARE QUESTA TECNICA?

La luce è una parte molto importante della vita di tutte le piante. È anche essenziale per noi umani. Tuttavia, le persone si possono muovere mentre le piante non sono così fortunate. Sono limitate dalla loro stessa struttura e posizione. È nostro dovere come coltivatori aiutarle a trovare il percorso migliore. Se possono usare le stesse quantità di sostanze nutritive per sviluppare un maggior numero di cime invece di altre grandi foglie a ventaglio, perché mai non dovremmo aiutare le nostre piante ad assumere nuove forme?

In tutte le Grow Room esiste un "punto ottimale" di illuminazione definito dalla distanza tra piante e sorgente luminosa, che non dev'essere né troppo vicina né troppo lontana. La tecnica Low Stress Training consente essenzialmente di appiattire una pianta per esporre tutti i suoi nodi al "punto ottimale" di illuminazione. Se la Grow Room è ben ventilata e state concimando in modo appropriato, le piante cresceranno magnificamente con questa tecnica.

COME SI APPLICA - PREPARATIVI PER L'LST

Prima dell'inizio della fase vegetativa, dovrete procurarvi alcuni materiali. Prendete alcuni legacci per piante. Questi cordini sono fatti appositamente per piante e sarete sicuri di non danneggiare i rami delle vostre bambine durante la crescita. Le lesioni di una pianta di marijuana in piena fase vegetativa possono essere molto dannose. Sono articoli che si possono trovare per poco meno di 8€ su Amazon UK. Oltre ai legacci, procuratevi anche del filo metallico con rivestimento in materiale morbido se pensate di coltivare piante di grandi dimensioni. Potreste averne bisogno soprattutto nelle colture all'aperto. A questo punto non vi resta che prendere delle forbici per tagliare i cordini e sarete pronti per procedere.

Low Stress Training: Aumenta la Produttività delle Tue Piante

Le forbici possono essere usate anche per cimare o realizzare il FIM, se vi sentite a vostro agio con queste tecniche e pensate di applicarle in vista del Low Stress Training. Come abbiamo accennato in precedenza, questi due metodi causano un forte stress alle piante, che richiederanno più tempo per riprendersi. Vi consigliamo di applicare il FIM quando la pianta ha sviluppato il suo quarto nodo e sta aspettando il quinto, che andrete a cimare solo in parte. Alcuni coltivatori preferiscono aspettare il sesto nodo prima di applicare una di queste tecniche. Assicuratevi di sapere come procedere correttamente prima di sperimentare e mettere a repentaglio la vita delle piante.

COME SI APPLICA - LST

Una volta cimato, "fimmato" o dopo non aver fatto nulla, i prossimi passi sono molto semplici da seguire. Il metodo esatto per applicare l'LST può variare, ma bisogna comunque rispettare alcune linee guida.

L'obiettivo principale è mantenere continuamente i rami delle piante alla stessa altezza. Vi consigliamo di creare una struttura ampia e piana, in modo da massimizzare la penetrazione della luce su tutte le superfici delle piante. Per farlo, piegate i rami più alti verso il basso. Aspettate che abbiano sviluppato almeno 2 o 3 nodi e piegateli nuovamente dopo il secondo. Questa porzione di ramo è la più morbida e lo stress per la pianta sarà minimo.

Assicuratevi di piegare sempre e solo le estremità più morbide dei rami e di iniziare presto e con delicatezza. Ogni settimana muovete di qualche millimetro i rami delle vostre piante, ma non forzateli per posizionarli fin da subito nella loro posizione definitiva. Ovviamente, dovete evitare qualsiasi piegatura troppo forzata. Se avete qualche difficoltà a piegare un ramo, usate più legacci per mantenerlo verso il basso.

Un ultimo consiglio che vorremmo darvi è quello di evitare di fissare i vostri cordini con qualcosa di permanente. Vi consigliamo di slegarli man mano che crescono le piante per riposizionarli opportunamente.

E questo è tutto. Buona fortuna con le vostre colture!