Ottimizza il tuo raccolto con il metodo ScrOG
Published :
Jan 26, 2016
Categories :
Coltivazione di cannabis
Questa tecnica è simile al Sea of Green (SOG), ma viene utilizzato un minor numero di piante e una griglia, o schermo (screen).
Lo ScrOG comprende una griglia di maglia fatta con corde, interposta tra le luci di coltivazione e le piante di Cannabis. Lo scopo di questa tecnica è che le vostre piante di Cannabis crescano sulla superficie della rete, riempiendola completamente, con struttura anche a tettoia, consentendo così una produzione di cime molto più sviluppate.
Lo ScrOG era un metodo concepito originariamente per assicurarsi che i coltivatori potessero utilizzare al meglio le luci fluorescenti di scarsa qualità, ottenendo il massimo dalle loro piante di Cannabis. Successivamente, quando vennero impiegate le luci HID con questa tecnica, si notò come la crescita delle piante di Cannabis risultava inarrestabile. Inoltre, è una tecnica molto utile anche per tutti coloro che hanno spazi limitati di coltivazione, in quanto consente di controllare facilmente l'altezza delle piante. Non tutte le piante di Cannabis crescono alla stessa altezza e, quando in una coltivazione indoor ci si ritrova con una pianta che raggiunge altezze considerevoli, possono sorgere i primi problemi. La tecnica ScrOG elimina questo inconveniente.
Per poter adottare questo metodo è necessario eseguire le seguenti operazioni:
Prima di tutto è indispensabile procurarsi una griglia, o schermo (screen), con rete. In alternativa si può realizzare una rete a maglia da 5cm con della corda (ad esempio il filo per legare i polli arrosto), oppure direttamente un telaio di qualsiasi materiale robusto con una rete a maglia di dimensioni simili a quelle menzionate anteriormente.
Questo schermo viene posizionato tra le vostre luci di coltivazione e le piante di Cannabis. Le distanze dipenderanno dalla potenza e dalle dimensioni delle vostre luci di coltivazione, ma in genere vengono posizionate ad una distanza che varia dai 20 ai 60cm. È sempre raccomandabile montare luci con la possibilità di regolarne l'altezza, in modo da consentire una maggiore flessibilità.
Sarebbe ottimale utilizzare cloni femminili in una coltivazione con tecnica ScrOG. I motivi sono semplici: rimuovere una pianta maschio dalla rete potrebbe risultare piuttosto seccante e all'interno del nostro telaio rimarrebbe un grande spazio vuoto (bisogna sempre cercare di mantenere tutta la superficie della rete coperta da vegetazione, in modo da rendere assolutamente efficace questa tecnica).
È necessario dare ad ogni pianta circa un metro di spazio, in modo da consentire alle piante di Cannabis di crescere in modo esuberante. Sono spazi molto più ampi rispetto al metodo SOG, ma significa anche avere meno piante da gestire.
Le piante di Cannabis sono libere di crescere fino all'altezza della maglia, dove vengono continuamente piegate sotto la rete e legate ad essa, lasciandole occupare tutti gli spazi vuoti. Mantenendo la crescita vegetativa si riesce ad occupare tutta la maglia del telaio, integralmente ed in modo uniforme. Ciò comporta, quasi sempre, un periodo di crescita vegetativa di 1-3 settimane più lungo del normale, per coprire tutta la superficie della rete, ma vedrete che ne varrà la pena.
Le piante vengono costantemente ripiegate sotto la rete fino alle prime due settimane della fase di fioritura. A questo punto si permette alle cime delle piante di crescere liberamente verso l'alto. Consigliamo di mantenere il maggior numero possibile di foglie nella parte inferiore della rete, in modo che la luce si concentri esclusivamente sulle cime della parte superiore. Se le foglie dovessero risultare ingestibili, è possibile tagliare la metà di ogni lembo fogliare. Ciò permette di aprire spazi alla luce permettendo alle foglie di continuare a produrre energia. Se si tagliano completamente le foglie si rischia di arrestare la crescita delle piante di Cannabis.
Dopo circa una settimana tutto lo schermo sarà ricoperto dai primi abbozzi floreali delle cime. A questo punto è consigliabile controllare la parte inferiore della rete e rimuovere tutte le ramificazioni laterali e piccole cime in eccesso che non raggiungono lo schermo. Questo permetterà alle vostre piante di Cannabis di concentrare la loro energia esclusivamente sullo sviluppo delle cime principali, ovvero quelle che ricevono la luce nella parte superiore della rete. Essendo la superficie dello schermo completamente occupata da cime, la luce non penetrerà nella parte sottostante ed i rami laterali inferiori non riusciranno a svilupparsi, risultando solo uno spreco d'energie per le piante. Inoltre, ripulendo le parti inferiori delle piante si contribuisce a migliorare la circolazione dell'aria, aiutando a prevenire l'insorgere di muffe e funghi.
Questo è tutto, la vostra piantagione di Cannabis sta ora crescendo in modo ottimale con il metodo ScrOG. Tutto quello che dovete fare ora è darle le giuste attenzioni ed attendere il momento giusto per il raccolto.