Occhi Rossi Dopo Aver Fumato Cannabis
Published :
Feb 23, 2017
Categories :
Marijuana Medica
L'arrossamento degli occhi è un comune effetto collaterale del fumare cannabis, e può avere svariate cause. Anche se è totalmente innocuo, tale effetto non è molto apprezzato e spesso si desidera evitarlo o attenuarlo. Esistono vari modi per fare ciò, senza rinunciare ai piacevoli effetti del fumare erba.
A causa dell'uso massiccio da parte della società e del suo status controverso in numerose aree del mondo, la cannabis è collegata a diversi stereotipi relativi al suo utilizzo. Oltre al cliché della persona estremamente flemmatica, e all'improvvisa "fame chimica", un'altra circostanza associata al fumare cannabis è l'arrossamento degli occhi, o "occhi rossi". Molti di noi avranno avuto questa esperienza mentre si sballavano con qualche spinello, e andando a specchiarsi in bagno avranno ottenuto il riflesso di due occhi socchiusi e arrossati.
Gli occhi rossi sono causati da una moltitudine di fattori. Anche se si tratta di un evento totalmente innocuo, può essere un segno inequivocabile di una persona che ha fatto uso di marijuana.
Ciò non è sicuramente un problema se ci si trova insieme ad amici e compagni di sballo, mentre ci si rilassa sul divano, si fa una passeggiata tra le montagne o si partecipa a concerti o festival; tuttavia può essere un problema mentre ci si reca in luoghi pubblici, dove il consumo di cannabis non è tollerato.
Quali sono dunque le cause che provocano gli occhi rossi? E come si possono camuffare quando ciò accade? Ecco alcune risposte.
QUALI SONO LE CAUSE DEGLI OCCHI ROSSI?
La causa principale degli occhi rossi e infiammati dopo aver fumato erba da un bong o da un mega spinello, è semplicemente un evento biologico, ovvero un calo della pressione sanguigna.
Il catalizzatore di questo avvenimento è il fantastico e poliedrico cannabinoide chiamato THC. Oltre alle sue numerose funzioni all'interno dell'organismo, prima tra tutte quella di sballare, esso provoca anche una diminuzione della pressione del sangue, e di conseguenza una dilatazione dei capillari e dei vasi sanguigni nel corpo. Quando ciò accade, il flusso sanguigno aumenta negli occhi, a causa della dilatazione dei capillari oculari e della riduzione della pressione intraoculare. Questo è il meccanismo che provoca gli scintillanti occhi rossi da fattone. Tutti abbiamo sentito barzellette su persone anziane che fumano erba per trattare i problemi agli occhi. E infatti la marijuana è un trattamento naturale dannatamente utile per il glaucoma, e il meccanismo sopra citato è ciò che garantisce la sua efficacia. La pressione all'interno dell'occhio diminuisce dopo il consumo di cannabis.
Un altro fattore che potrebbe aggravare l'intensità degli occhi rossi è il fumo. Se state aspirando grandi boccate da un bong o fumando da grossi spinelli, c'è la possibilità che almeno un po' del fumo prodotto vi entri negli occhi. Oltre ad essere doloroso, ciò può provocare irritazione degli occhi e aumento del rossore, sottolineando l'evidenza che state fumando.
Un ultimo possibile fattore che può causare occhi arrossati è la carenza di idratazione. Se siete disidratati, ciò potrebbe provocare occhi rossi e irritati. Inoltre, tale condizione può aumentare la concentrazione di THC nel flusso sanguigno.
COME CAMUFFARE GLI OCCHI ROSSI
Esistono molti metodi semplici ed economici per nascondere gli occhi rossi, se dovete recarvi in luoghi pubblici e volete evitare che il fatto di aver fumato marijuana sia troppo evidente. Eccone alcuni qui di seguito.
COLLIRIO
Probabilmente il modo più semplice e rapido per attenuare il rossore degli occhi è quello di utilizzare un collirio. Il collirio aiuterà a calmare gli occhi rossi ed eliminerà temporaneamente l'irritazione.
OCCHIALI DA SOLE
Forse la soluzione più ovvia, ma dipende da che tipo di situazione si deve affrontare. Le giornate soleggiate in spiaggia sono un momento perfetto per indossare occhiali da sole. Indossarli in una notte d'inverno per andare a fare spesa potrebbe risultare invece fuori luogo.
RESTARE IDRATATI
È una buona idea tenere a portata di mano un bicchiere d'acqua o di succo di frutta mentre si sta fumando. Se non l'avete fin dall'inizio, col passare del tempo potreste sentirvi troppo rilassati e scegliere di rimandare il tragitto per prendere l'acqua.
Avere una scorta di liquidi vicino aiuterà a mantenere la giusta idratazione, evitando che gli occhi si asciughino eccessivamente ed appaiano troppo rossi.
SCEGLIERE LA GIUSTA VARIETÀ
Con la vasta scelta di marijuana disponibile al giorno d'oggi, possiamo agire con astuzia e fumare la varietà giusta per ogni occasione. Se sapete già che dovrete uscire presto di casa per svolgere delle commissioni o incontrare degli amici, ma volete comunque fumarvi prima un po' di cannabis, scegliete con cura la varietà da fumare, che abbia un basso contenuto di THC, il cannabinoide che abbassa la pressione del sangue e causa gli occhi rossi. Magari una varietà con una maggior percentuale di CBD?
AVERE PAZIENZA
Un'altra opzione, forse la più semplice di tutte, è quella di aspettare. Arieggiate la stanza per far uscire tutto il fumo, bevete un paio di bicchieri d'acqua e tenetevi occupati con un buon libro o un video informativo mentre aspettate che gli effetti del THC svaniscano e i vostri occhi tornino allo stato normale.