Perché La Cannabis Produce THC?
Published :
Feb 1, 2017
Categories :
Marijuana Medica
Il THC, il cannabinoide psicoattivo, viene prodotto dalla cannabis per proteggere la pianta da malattie, predatori, calore e raggi UV.
Il THC o Δ9-tetraidrocannabinolo, è il cannabinoide che fornisce alla cannabis la sua energia, fino a creare, almeno in alcuni utenti, effetti euforici, e fornendo sollievo agli utenti a scopo terapeutico.
È uno dei tanti cannabinoidi presenti nella pianta di cannabis. Ma perché la pianta di cannabis produce questa sostanza straordinaria?
UN NATURALE SISTEMA DI DIFESA DELLA PIANTA
Tutti i cannabinoidi (inclusi THC e CBD) vengono prodotti da ghiandole chiamate tricomi, sparse su tutta la superficie delle foglie. I tricomi non sono presenti solo nella cannabis. Molte piante li possiedono e il loro scopo è generalmente sempre lo stesso. Essi aiutano a difendere la pianta dai predatori naturali, dagli agenti atmosferici e aiutano ad attirare gli insetti impollinatori.
La caffeina e la nicotina, ad esempio, sono prodotti da tricomi e, proprio come i cannabinoidi, agiscono come pesticidi naturali e come repellenti contro i predatori.
Le gemme che nascono sulle piante di cannabis femmina hanno la maggior concentrazione di THC, seguite da foglie, gambi e steli della pianta.
CHE GENERE DI TRICOMI POSSIEDE LA CANNABIS?
La cannabis ha tre diversi tipi di tricomi. I primi sono i tricomi ghiandolari bulbosi, i più piccoli dei tre. Essi nascono sulla superficie della pianta. Hanno una dimensione di circa 10-15 micron (circa un paio di cellule).
Il secondo tipo di tricomi sulla cannabis è leggermente più grande, e contiene una testa ed un gambo. Questi sono più numerosi dei tricomi ghiandolari bulbosi.
I tricomi più grandi e numerosi nella pianta di cannabis sono chiamati tricomi capitati-peduncolati. Possono avere dimensioni di 50-100µm, sono visibili ad occhio nudo e possiedono uno stelo con una larga ghiandola sferica in cima. In questa ghiandola sferica, protetta da uno strato resinoso, vengono prodotti i cannabinoidi.
UN SISTEMA IMMUNITARIO NATURALE DELL'ERBA?
Secondo una teoria, la cannabis produce THC per proteggere la pianta da "infezioni" o malattie. Il THC ha forti proprietà antibatteriche negli esseri umani. Forse, potrebbe avere la stessa funzione nella pianta: si tratterebbe del "sistema immunitario" della pianta stessa.
Ma, andiamoci piano. Le piante con alto contenuto di THC non sono più resistenti ad agenti patogeni e parassiti rispetto a quelle con basso contenuto di THC.
IL THC POTREBBE PROTEGGERE DALLA LUCE ULTRAVIOLETTA
Un'altra ipotesi sarebbe che il THC (come cannabinoide specifico) potrebbe proteggere la pianta di cannabis da un eccessivo assorbimento di luce ultravioletta. In un recente studio dell'Università del Maryland, varie tipologie di piante di cannabis sono state esposte a raggi UVB in varie parti del mondo. Lo studio ha scoperto che le piante esposte a questo tipo di luce producono più THC rispetto a quelle non esposte.
Le piante di cannabis prosperano in luoghi aperti con una gran quantità di luce diretta - sia dal sole che da lampade da coltivazione.
QUANDO VIENE PRODOTTO IL THC DALLA PIANTA?
La sintesi dei cannabinoidi inizia appena la pianta entra nella fase di fioritura. Appena si sviluppano i fiori, le cellule dei tricomi all'interno della testa della ghiandola iniziano a metabolizzare ciò che in seguito diventerà THC. I tricomi sono maturi quando iniziano a cambiare colore - passando da uno stato chiaro e semi-trasparente ad un colore ambrato. Questa variazione di colore rappresenta il vertice della maturazione ed indica il limite massimo per raccogliere la pianta.
Detto questo, le varietà di cannabis non sono tutte uguali e alcune varietà hanno tricomi che maturano in modo diverso. Sia quando sono attivi nella pianta, che dopo il raccolto, i tricomi sono fragili e possono essere danneggiati o distrutti da gestione impropria, luce, calore, aria e tempo. Inoltre, non solo i tricomi rischiano il danneggiamento, ma anche gli oli essenziali in essi contenuti possono deteriorarsi.
Per limitare questa eventualità, è fondamentale proteggere i fiori da un eccessivo contatto fisico. Con appropriate tecniche di potatura, essiccazione e trattamento, sarà possibile mantenere la salute dei tricomi il più a lungo possibile.
DIVERSE VARIETÀ - DIVERSI LIVELLI DI THC
Le diverse varietà di marijuana contengono diversi livelli di THC. Il patrimonio genetico della pianta determina la quantità di THC che essa può produrre, anche se i metodi di coltivazione possono incrementare il contenuto di THC. Per ottenere livelli di potenza e di THC davvero alti, è essenziale iniziare con varietà ad alto potenziale.
Alcune delle varietà con maggior concentrazione e potenziale (e a rapida crescita) includono:
Super Silver Haze – Un classico intramontabile, specie nei coffee shop Olandesi
Choco Candy – Un ibrido creato incrociando Chocolate Haze con OG Chocolate Thai, questa varietà ha un gusto aromatico estremamente piacevole, ed una alta concentrazione di THC del 21%
Amnesia Haze XL – Amnesia Haze XL non è solo rapida nella fioritura, ha anche un delizioso gusto di agrumi.