Smart Pots Ed Air Pots: Cosa Sono E Qual È La Differenza?

Published :
Categories : Coltivazione di cannabis

Smart Pots Ed Air Pots: Cosa Sono E Qual È La Differenza?

La potatura ad aria della zona radice della cannabis favorisce una salute eccezionale e una crescita rapida. Air Pots, Smart Pots e Spring Pots fanno il loro lavoro in modo perfetto, ma cosa sono esattamente?

POTATURA AD ARIA PER UNA CANNABIS PIÙ SANA

Gli Smart Pots, Air Pots, Spring Pots e le numerose variazioni su questo tema funzionano tutte in modo simile. Cioè, lasciano entrare l’aria attraverso il lato del vaso che promuove la potatura ad aria delle punte delle radici apicali dominanti. Questo, a sua volta, fa divergere la radice in due direzioni diverse, ed eventualmente in uno schema dendritico. Quando le radici perimetrali vengono potate dall'aria, la loro crescita rallenta prima che si sviluppino le nuove crescite. In questo momento, la pianta risponde aumentando la crescita delle radici in qualsiasi altro punto del sistema radicale.

VANTAGGIO #1: PIÙ SUPERFICIE & STABILITÀ

Le piante coltivate in un vaso con potatura ad aria non hanno solo uno schema radicale esterno complesso, ma in generale hanno anche un sistema radicale più grande e denso. Ciò equivale ad una superficie maggiore per lo scambio di gas e l'assorbimento di acqua e sostanze nutritive, fornendo al tempo stesso una maggiore stabilità per le piante. 

VANTAGGIO #2: PROMUOVONO LA SALUTE DELLE RADICI

Un altro vantaggio dei vasi che incoraggiano la potatura ad aria è che impediscono alle radici di avvolgersi attorno ai lati del vaso, per poi eventualmente strozzarsi in un nodo. Questo può portare al peggior incubo di ogni coltivatore di cannabis: il Pythium o marciume radicale. Può anche sottoporre le piante a inutili stress da surriscaldamento. Quando le radici abbracciano le pareti del vaso, vanno a contatto con una superficie molto calda, soprattutto sulle superfici esposte al sole.

Radici di cannabis

VANTAGGIO #3: MIGLIORE GESTIONE DEL CALORE

I vasi di plastica tendono a scaldarsi considerevolmente, trasferendo il calore nel substrato di coltivazione. Quando un substrato si riscalda eccessivamente, le piante possono mostrare molti sintomi di stress nei comportamenti di crescita e nelle foglie. Questi includono una carenza/eccesso di fertilizzazione simultanea, accartocciamento delle foglie e molti sintomi attribuiti ad agenti patogeni ed infestazioni di insetti. I substrati di coltivazione eccessivamente surriscaldati possono portare i coltivatori a cercare di risolvere problemi che in realtà non esistono.

I vasi con la potatura ad aria mantengono il terreno di coltura ad una temperatura gestibile. Le superfici permeabili espongono l'acqua all'aria, favorendo l'evaporazione. Questo, a sua volta, raffredda le pareti del vaso che poi aiutano a mantenere il substrato più fresco. Generalmente, in combinazione con la pacciamatura, i vasi per potare l'aria rendono le piante più resistenti allo stress da calore.

VANTAGGIO #4: MAGGIOR RICAMBIO D'ARIA

Questi tipi di vasi permettono anche un accesso a molta aria nella zona radicale. Non sono solo le foglie ad aver bisogno di aria per rimanere in salute, ma anche le radici. Queste, non hanno solo la necessità di respirare: uno ricambio solido di ossigeno aiuta a tenere a bada gli agenti patogeni. Un substrato di coltivazione friabile e ben strutturato consente il movimento di un'abbondanza d’aria nella zona della radice. I vasi con la potatura ad aria consentono un'abbondanza d'aria non solo per potare le radici, ma per permeare l'intero terreno di coltivazione. Le piante possono assorbire l'aria a 360°, invece di affidarsi solamente sull'aria disponibile in superficie. Invece, i vasi tradizionali hanno solo una capacità minima nel promuovere un movimento d’aria efficiente.

CHE COS'È UN AIR POT?

Gli Air Pots sono composti da un foglio di plastica perforato dal profilo unico, che viene arrotolato in una forma cilindrica per formare un vaso. Viene posizionata una base perforata quando viene arrotolato il vaso e si trova a pochi centimetri dal fondo. Ciò consente all'acqua di drenare liberamente ed incoraggia il flusso d'aria intorno al fondo del vaso. Le superfici profilate “ammaestrano” le radici per crescere verso i fori perforati dell'aria dove vengono potate con l’aria. I fori dell’aria sono anche una zona di fuga per l'acqua, che evapora e mantiene i vasi freschi. 

La natura del vaso permette la coltivazione di piante più grandi in vasi più piccoli, utilizzando meno substrato di crescita. Ciò li rende più economici per ottenere gli stessi risultati e consente più piante per metro quadro di spazio disponibile. C’è una grande gamma di dimensioni dei vasi, ed il materiale con cui sono composti è disponibile in rotoli di dimensioni personalizzabili. In questo modo, si possono creare vasi grandi di qualsiasi capacità e fino ad un metro di profondità. 

Air Pots

CHE COS'È UNO SMART POT?

Gli Smart Pot vengono realizzati con un tessuto denso che è stato utilizzato per decenni per una serie di altri scopi nell'industria orticola. Questo tessuto viene cucito per formare vasi con i fondi realizzati con lo stesso materiale. 

Sono disponibili in varie misure, da pochi litri fino a 4.000l. Le persone si sorprendono a sapere che sono in giro da oltre quarant'anni, soprattutto nel settore della produzione degli alberi. Il tessuto con cui sono realizzati consente il 100% di esposizione all'aria su tutta la superficie del vaso. Le radici crescono a loro piacimento e vengono potate con l’aria quando raggiungono lo strato d'aria tra il vaso ed il substrato. 

Smart Pots

CHE COS'È UNO SPRING POT?

Lo Spring Pot affronta un problema associato ai vasi di stoffa—la mancanza di rigidità. Lo Spring Pot funziona come un qualsiasi altro vaso di tessuto solo che ha una molla incorporata che circonda il vaso, dandogli una struttura più solida. Dopo aver utilizzato il vaso, si può richiudere in modo da occupare uno spazio minimo. Sono disponibili in una varietà di formati e hanno maniglie robuste per spostarli facilmente. 

Spring Pots

C'È QUALCHE DIFFERENZA?

Quando vengono esaminate le zone radicali di ciascun tipo di vaso, è facile distinguere le differenze e le somiglianze nella crescita delle radici. C'è un motivo geometrico definito per gli Air Pots. È facile vedere dove divergono le radici, per poi divergere nuovamente dopo essere state potate dall’aria. 

Gli Smart Pot ed altri vasi di tessuto hanno un aspetto meno organizzato e le radici sono più distanziate e modellate in modo casuale. Tuttavia, è facile vedere dove divergono, per poi divergere nuovamente dopo essere state potate dall’aria.

Una cosa è certa: la cannabis risponde vivacemente alla crescita dove c'è molta disponibilità d’aria nelle pareti del vaso. Generalmente, gambi più grandi e spessi ed un volume maggiore delle piante sono evidenti se coltivate fianco a fianco con i vasi tradizionali. Le stesse regole si applicano sia indoor che outdoor. Provali. Ne sarai entusiasta.