Top 10: I Migliori Documentari sulla Cannabis

Published :
Categories : Top 10

Top 10: I Migliori Documentari sulla Cannabis

Questi 10 documentari sulla Cannabis vi aiuteranno a diventare dei veri esperti sull'argomento, permettendovi di spazzare via falsi miti e disinformazione che aleggiano intorno a questa pianta.

Guardare un documentario probabilmente non è efficace come leggere un libro o parlare con qualche profondo conoscitore del campo di vostro interesse personale. Ma bisogna ammettere che i documentari sono un ottimo modo di mettere insieme un po' di informazioni utili in un film che, allo stesso tempo, può essere divertente ed educativo.

Ecco a voi alcuni documentari in grado di diffondere la verità sulla Cannabis, affrontata non solo da un punto di vista individuale e personale. La gente che si oppone al processo di legalizzazione in Europa, esattamente come coloro che invece l'appoggiano, meritano una discussione basata su fatti concreti ed oggettivi.

10. What if Cannabis Cured Cancer? (E Se La Cannabis Curasse il Cancro?)

Introduzione: Questo documentario offre una spiegazione scientifica sugli effetti dei cannabinoidi sulle cellule cancerogene, in laboratorio.
Uscita: 2010
Regia: Len Richmond

Questo film affronta in maniera sensibile e profonda l'argomento delle possibili cure per il cancro. Nessuno vuole creare false aspettative nei confronti di qualcosa la cui efficacia non è ancora dimostrata, ma alcuni scienziati hanno fatto delle interessanti scoperte sugli effetti che i cannabinoidi hanno sulle cellule cancerogene. Forse è troppo presto per dirlo, e la ricerca non ha ancora tutti gli strumenti per capire a fondo il meccanismo di funzionamento del sistema endocannabinoide, ma questo film è in grado di far aprire gli occhi sull'argomento ed è particolarmente consigliato per tutti coloro che siano interessati alle proprietà terapeutiche di una pianta sfruttata per migliaia di anni, prima che venisse bandita con il Marijuana Tax Act del 1937.

9. When we grow, this is what we can do (Quando si coltiva, questo è ciò che si può fare)

Introduzione: Questo documentario è sulla falsa riga di "The Union", ma sottolinea maggiormente il ruolo del Regno Unito piuttosto che quello di Canada e Stati Uniti.
Uscita: 2011
Regia: Seth Finegold

Seth Finegold ha fatto un eccellente lavoro nell'esaminare il ruolo della Cannabis da diverse angolazioni. La sua attenzione si rivolge su fatti storici legati alla canapa industriale e al proibizionismo, mettendo in luce molti altri aspetti, tra cui l'uso terapeutico e la coltivazione. Riporta anche un'intervista al Capo del Comitato Scientifico Indipendente sulle Droghe, il Professor David Nutt, psichiatra, neuropsicofarmacologo ed ex consigliere sulle droghe del Regno Unito. Fu proprio lui, nel 2011, a pubblicare un testo scientifico in cui mostra chiaramente come sostanze quali funghi magici, Cannabis, LSD e MDMA non siano più pericolose e nocive di altre sostanze legali come il tabacco o l'alcool. Per dirla tutta, questo suo atteggiamento lo portò al licenziamento dal suo lavoro per mano della Home Security di Alan Johnson. Wow. Per non parlare della incapacità dei legislatori britannici di basare il proprio operato su prove scientifiche, prima di prendere decisioni ragionevoli e stabilire una legge sulla droga utile a tutti i cittadini del Regno Unito. Che fallimento epico!

8. Medical Cannabis and Its Impacts on Human Health (Cannabis Terapeutica e Impatto sulla Salute Umana)

Introduzione: Medici esperti, in questo documentario, parlano dell'impatto della Cannabis sul corpo umano.
Uscita: 2011
Regia: Lindsey Ward

Ricercatori e medici professionisti approfondiscono il valore terapeutico della Cannabis. Questo documentario riporta le interviste ai Dr. Donald Abrams, Dr. Donald Tashkin e Dr. David Bearman. La cosa grandiosa di questo filmato è vedere come i risultati scientifici ottenuti con 15.000 esami clinici contraddicano i miti che circondano questa pianta. È un documentario piuttosto informativo anche perché mostra come i governi, talvolta, ricorrano proprio a questi miti, accentuandoli a tal punto da far venire addirittura il dubbio che non operino dicendo la verità e per il bene dei cittadini, nel disperato tentativo di condizionare l'opinione pubblica attirandone l'attenzione in una direzione piuttosto che in un'altra. Ma dopo l'oscurità, arriverà la luce. Ci auguriamo che presto comincino a dire tutta la verità, quando si parla di informazione sulla Cannabis.

7. In Pot We Trust (Noi Crediamo nella Marijuana)

Introduzione: Questo documentario racchiude le interviste a pazienti in cura con Cannabis terapeutica, commentate dal Dr. Lester Grinspoon, ma anche il punto di vista di chi si oppone alla legalizzazione della Cannabis.
Uscita: 2007
Regia: Star Price

È interessante il fatto che questo documentario tratti anche il punto di vista di chi si batte contro il processo di legalizzazione della Cannabis terapeutica. Mettere sul piatto opinioni differenti è la base per un dibattito sull'argomento onesto e fondato sui fatti. Il Dr. Lester Grinspoon è uno degli esseri umani più informato e dotto quando si parla di fornire spiegazioni scientifiche sul valore medico di questa pianta. Propone, qui, il suo punto di vista e offre risultati molto interessanti della sua ricerca. "In Pot We Trust" parte da punti di vista opposti per focalizzare l'attenzione sui fatti e per non diffondere informazioni mendaci.

6. Weed 1 & 2 (Erba 1 & 2)

Introduzione: Sanjay Gupta, medico corrispondente capo della redazione Health, Medical & Wellness (Salute, Medicina e Benessere) della CNN, ha drasticamente cambiato opinione sulla Cannabis nel corso della sua vita e ha girato due film sull'argomento.
Uscita: 2013-14
Regia: CNN

Sanjay Gupta, medico corrispondente della CNN ha fatto un grande passo quando, nel 2013, si è scusato per non aver adeguatamente approfondito gli effetti terapeutici della Cannabis e per aver scritto articoli denigratori su questi importanti argomenti. Quando si tratta di servizi diffusi dai media a proposito della Cannabis, sarebbero molte le persone che avrebbero da imparare dai propri errori, se non fossero sempre troppo occupate per farlo. Sanjay Gupta ha cambiato la sua posizione e, oggi, è uno dei maggiori sostenitori della Cannabis terapeutica. Questi due grandi documentari affrontano principalmente il valore medico di questa pianta e lo fanno in maniera molto convincente.


5. The Culture High (La Cultura dell'High)

Introduzione: Questo film affronta argomenti legati alla Cannabis su due fronti, quello delle persone che la sostengono e quello di chi si oppone alla sua legalizzazione.
Uscita: 2014
Regia: Brett Harvey

Questo documentario riporta l'opinione di diversi esperti, tra cui medici, scienziati e celebrità del mondo della Cannabis. "The Culture High" mette magistralmente in luce la verità dietro i singoli argomenti e il punto di vista di chi sostiene o osteggia il processo di legalizzazione. Si tratta di un film molto importante dal punto di vista informativo, esaminando diversi aspetti legati alla Cannabis, su più piani. Grazie a questa analisi "multilivello" analizza la situazione nella maniera più ampia possibile, offrendo un quadro completo della situazione attuale. Creato dallo stesso genio di "The Union: The business behind getting high" (L'Unione: Il Business che Sta Dietro allo Sballo).

4. The Emporer of Hemp (L'Imperatore della Canapa)

Introduzione: Questo documentario affronta l'interessante vita della famosa leggenda della Cannabis, Jack Herer, e i suoi sforzi per la depenalizzazione e legalizzazione di questa pianta.
Uscita: 1999
Regia: Jeff Jones

Jack Herer era dell'opinione, come molti altri lo sono ancora oggi, che la Cannabis abbia la capacità di cambiare il pianeta in meglio, o di salvare la Terra, per dirla un po' più drasticamente. Ha sempre sostenuto l'uso della canapa industriale ed è l'autore di "The Emperor Wears No Clothes" (L'Imperatore è Nudo), un libro da molti considerato la "bibbia della canapa". Non ci si può che augurare che Jack Herer ora si trovi in un posto migliore e che il suo spirito viva in ogni pianta a cui lui ha dedicato tanta passione. Questo documentario ha un elevato valore educativo, soprattutto quando si tenta di comprendere la Cannabis e il suo ruolo fra la gente, fra coloro che pensano che la canapa sia una cosa positiva, molto più che una semplice sostanza psicoattiva.

3. Clearing the Smoke: The Science of Cannabis (Diradare il Fumo: La Scienza della Cannabis)

Introduzione: Questo documentario fissa l'attenzione interamente sul valore terapeutico della pianta della Cannabis ed esamina il modo in cui THC e CBD possono agire nel trattamento dei sintomi di diverse patologie.
Uscita: 2011
Regia: Anna Rau

Si tratta di un buon documentario per persone principalmente interessate ai fatti relativi al valore terapeutico della Cannabis. Vengono illustrati entrambi i lati della medaglia, quello delle persone che ritengono che la Cannabis non abbia alcun valore medico e quello di coloro che sono assolutamente convinti del contrario. I meccanismi di funzionamento del sistema endocannabinoide e la sua implicazione nel trattamento di disturbi come nausea, glaucoma ed epilessia vengono accuratamente approfonditi e trasmessi allo spettatore. Trattare alcune patologie con la Cannabis può essere un'opzione ma, naturalmente, ha i suoi limiti.
Per scoprirne di più, guarda questo film.

2. A NORML Life (Una Vita NORML)

Introduzione: Questo film parla della legalizzazione della Cannabis terapeutica negli Stati Uniti e del ruolo dell'organizzazione americana no-profit NORML.
Uscita: 2011
Regia: Rod Pitman

NORML è l'acronimo di National Organization for the Reform of Marijuana Laws (Organizzazione Nazionale per la Riforma delle Leggi sulla Marijuana). Si tratta di un'organizzazione no-profit che sostiene l'uso responsabile della Cannabis, fra adulti. Questo documentario riporta interviste a pazienti che hanno potuto beneficiare dell'uso della Cannabis per il trattamento delle proprie malattie, ma anche l'opinione degli attivisti della Cannabis, di medici e assistenti ai malati. Offre allo spettatore una buona panoramica sulla realtà del movimento per la Cannabis terapeutica negli Stati Uniti, ma bisogna tenere in considerazione che la situazione da allora (2010) è molto cambiata.

1. The Union – The business behind getting high (L'Unione - Il Business Dietro lo Sballo)

Introduzione: "The Union" analizza in profondità il come un intero settore industriale possa funzionare senza un quadro giuridico definito. In qualche modo, sembrerebbe funzionare.
Uscita: 2007
Regia: Brett Harvey

Tutte queste tonnellate d'erba non piovono magicamente dal cielo, anche se sarebbe il caso ideale. Il filmmaker Adam Scorgie ci conduce alla scoperta della Cannabis terapeutica in Canada. Qui praticamente tutte le parti in qualche modo coinvolte in questo tipo di industria difendono e offrono il proprio punto di vista. Le posizioni di coltivatori e poliziotti, economisti e politici e, naturalmente, medici, dipingono un quadro più o meno completo della situazione. Non bisogna dimenticare che questo film fu realizzato nel 2007 e, per questo, non riflette necessariamente la situazione odierna. Ma una cosa è certa: questa industria è in crescita.