Tutto sulla Haze

Published :
Categories : Varietà di cannabis

Tutto sulla Haze

Amnesia Haze, Purple Haze o G13: le Haze sono fra le varietà più amate al mondo: ecco da dove arrivano, che cosa sono ed una selezione delle più raffinate.

Gli anni '70 sono stati un decennio che ha visto l'introduzione di molte cose nuove, nella cultura occidentale: moda trendy, musica psichedelica, proteste e, tra le più conosciute, le varietà Haze. Le Haze rientrano fra le varietà di Cannabis più famose e consumate ancora oggi. Diversamente dalla loro controparte, la varietà Indica, le Haze sono tra le Sativa più pure in grado di provocare una fusione euforica ed esaltante, di lunga durata. Le varietà Indica piacciono particolarmente a coloro che ricercano un'esperienza rilassante, mentre le Haze sono la scelta ideale per chi desidera vivere momenti positivi ed edificanti.

Una delle spiegazioni della marcata differenza fra varietà Indica e Sativa risiede nella variazione del profilo dei cannabinoidi. Pur essendo entrambe, sia le Sativa che le Indica, in grado di arrivare a produrre un contenuto di THC medio che si aggira intorno al 25%, non è solo questo cannabinoide a determinare l'effetto di una o dell'altra varietà. Anzi, al contrario, è proprio la complessa interazione tra cannabinoidi, terpeni e flavonoidi a determinare un effetto unico e particolare. Esistono oltre 80 differenti cannabinoidi, e i loro effetti non sono stati ancora completamente compresi, tanto meno l'interazione o la sinergia che si sprigiona fra essi.

Original Amnesia Haze Semi di canapa femminizzati

Le origini della Haze

Anche se la diffusione della Haze ha preso piede in maniera determinante solamente a partire dagli anni '70 negli Stati Uniti, il patrimonio genetico di questo ceppo affonda le proprie radici in India, Messico, Brasile e zone caraibiche, facendo risalire le sue origini a centinaia, se non migliaia, di anni fa. Nell' '800, i Britannici giunsero a colonizzare alcune di queste terre, dove le Haze venivano coltivate per scopi ricreativi. L'ascesa alla popolarità negli Stati Uniti, a quel punto, era solo una questione di tempo, e di possibilità. Negli anni '30 giunsero sulle coste americane alcuni semi, a bordo di una nave statunitense. Un gruppo di personaggi curiosi decise, allora, di provare a piantare questi semi e, in breve tempo, la follia per le Haze dilagò.

Le cose presero letteralmente il volo quando due fratelli ebbero la rivoluzionaria idea di modificare i semi di Cannabis, creando varietà distinte di questa pianta. "The Haze brothers" (I Fratelli Haze) misero a punto due varietà distinte conosciute come R. Haze e J. Haze. Le ottennero combinando un certo numero di varietà di Cannabis reperibili in zona. In questo modo giunsero a creare quella oggi conosciuta come la "Original Haze". Da quel momento, la Haze cominciò a divenire una delle varietà più popolari e maggiormente consumate. E, grazie ai diversi tipi oggi a disposizione, molte persone possono trovare la pianta dagli effetti desiderati.

Evoluzione

L'evoluzione delle varietà Haze non è partita, però, dagli Stati Uniti, ma dall'Olanda. Negli anni '80, le compagnie della Cannabis in Olanda iniziarono a coltivare questa pianta per la produzione di semi. Per ottenere il meglio da queste piante, l'Olanda iniziò a incrociare le varietà Haze californiane più stabili e robuste. Le principali varietà utilizzate per quest'operazione includevano ceppi stabili come l'Original Haze, l'Hindu, la Kush e la G-13. Ulteriori Haze vennero sviluppate, fino a creare un'ampia gamma di aromi, potenze ed effetti.

Caratteristiche

Tutte le Haze sono varietà a netta predominanza Sativa, tuttavia ciascun esemplare racchiude caratteristiche proprie. A seconda del tipo di varietà Haze utilizzata, potrete raggiungere differenti esperienze e fusione. In linea generale, le Haze sono forti, talvolta anche psichedeliche, e un buon esempio di ciò lo possiamo ritrovare nell'Amnesia Haze. Altre Haze sono leggermente più leggere, soprattutto le versioni più recenti. Negli ultimi anni, tuttavia, la potenza è aumentata bruscamente grazie a pratiche di coltivazione superiori.

La fusione indotta dalle Haze, spesso, è avvertibile molto in fretta ma, tuttavia, il picco raggiungibile tanto velocemente può trasformarsi in qualcosa di più stabile e di lunga durata. L'effetto iniziale è, sovente, intenso ed edificante ma declina rapidamente in qualcosa di più rilassante, dopo la spinta energetica iniziale.

Blueberry Haze Femminizzati Semi di Cannabis

Le varietà Haze più popolari

Amnesia's Haze

Nate in Olanda dall'incrocio di varietà Haze e Original Haze, queste specie richiedono un clima esterno caldo ed un lungo periodo di fioritura, prima di giungere a piena maturità. Ma la lunga attesa è ben ripagata: si tratta di una delle varietà più vendute nei coffee shop olandesi e può, a ragione, essere chiamata la regina delle haze. È soprattutto l'effetto di queste varietà a lasciare poco spazio di miglioramento: ad alti dosaggi è edificante, ispirante, euforico e psichedelico. I semi sono, oggi, messi a disposizione dalle banche del seme, come la Royal Queen Seeds.

Neville's Haze

La Neville è la prima Haze ad essere stata introdotta in Olanda e qualcuno sostiene addirittura che si tratti dell' "unica vera Haze" in circolazione. È dello stesso ceppo delle Sativa, ma alcuni coltivatori la trovano particolarmente difficile coltivare. La principale combinazione genetica di questa varietà include Pure Haze e NL5 Haze. Una volta consumata ci si accorge che si tratta di una varietà estremamente potente e, pertanto, coloro che non siano avvezzi alle Haze dovrebbero astenersi dal provarla, a meno che non siano particolarmente portati ad accettare le sfide più dure. Gli effetti sprigionati da questa varietà sono estremi.

G13 Haze

Questa varietà è stata ottenuta dall'incrocio di G13 e varietà Sativa hawaiane. Le sue origini sono avvolte da un alone di mistero che coinvolge anche le organizzazioni governative segrete: la G13 Haze è praticamente una leggenda. Non da ultimo è da tenere in considerazione che si tratta di una pianta straordinaria in grado di offrire raccolti grandiosi e forti effetti indimenticabili. Con qualche sottotono Indica, la G13 non è una Sativa pura ma, tuttavia, è stata creata per ottenere una potenza assoluta.

Purple Haze

"'Scuse me while I kiss the sky!": Jimi Hendrix è a lei che si è ispirato nel lontano 1967. La Purple Haze è, letteralmente, una potenza vibrante di colore viola. Ha un odore estremamente aromatico e coloro che la consumano avvertono la sua forza esilarante combinata ad un effetto antidolorifico. In ultimo, una volta che i suoi effetti si sono assestati, una sensazione avvolgente e calmante prenderà il sopravvento: non può essere paragonata a nient'altro che possiate mai aver provato.

Super Silver Haze

Vincitrice di una Cannabis Cup nel 1997, la Super Silver lascia i suoi consumatori con una sensazione euforica ed un livello di energia estremamente elevato. La grande caratteristica di questa varietà, che la distingue sulle altre, è che permette di rimanere produttivi e attivi anche una volta consumata.