White Widow: Una pianta tra le migliori
Published :
Nov 25, 2014
Categories :
Varietà di cannabis
Durante i primi anni '90 una nuova varietà di Cannabis fece il suo debutto in Olanda e, da allora, è diventata una delle varietà più popolari in circolazione. Il leggendario coltivatore australiano Scott Blakey (aka Shantibaba o Mr. Nice) sviluppò una pianta frutto dell'incrocio fra varietà indiane e brasiliane, realizzando un ibrido 60% Indica e 40% Sativa, con un contenuto di THC di circa 20%-25% di principio attivo. Il suo aspetto unico le ha valso il nome di White Widow.
Resistente alle muffe e alle temperature più fredde, questa varietà è stata scoperta grazie al lavoro esperto di botanici in grado di rendere una qualità facile da coltivare e da mantenere in aree dove altre varietà necessiterebbero di maggiori controlli climatici ed attenzioni. E`la pianta ideale per coltivazioni indoor e raggiunge un'altezza di soli 35-60 cm una volta matura.
Ibrido potente e robusto, la White Widow è una tra le varietà favorite per i pazienti in cura con marijuana terapeutica, ma anche per consumatori occasionali. In Olanda la si può trovare in cima alle classifiche di tutti i coffeeshop olandesi e nei menù viene venduta al prezzo di 8 Euro al grammo, mentre negli Stati Uniti la stessa quantità può essere prescritta dalla maggior parte dei dispensari di marijuana medica a fronte di una modesta donazione di 8 Dollari.
L'effetto si dice sia in grado di aumentare l'energia e l'appetito, com'è tipico di una pianta di varietà Indica, mentre le caratteristiche delle varietà Sativa sono rilevabili in un accrescimento dell'euforia ed un miglioramento dell'umore, che danno al consumatore una sensazione di rilassamento ed un maggiore interesse nelle proprie attività. L'effetto globale è quello di un'esperienza chiarificatrice per la mente ed energetica allo stesso tempo, sottolineata da un livello bilanciato di euforia. La White Widow è considerata dalla maggior parte dei consumatori per la sua capacità di sviluppare un eccellente effetto riflessivo che, grazie alla potenza di questa varietà, può durare diverse ore.
Le cime della White Widow sono distintive, caratteristicamente ricoperte di abbondanti tricomi bianchi cristallizzati e da buffi peletti lunghi ed arancioni. Il rivestimento dei cristalli tende a dare alle cime un aspetto zuccherato o glassato, facendo apparire la pianta matura come se fosse ricoperta di neve. Il naturale profumo delle cime viene descritto al meglio come un aroma simile a quello skunk, molto forte, con un mix di agro-dolce, mentre il sapore si dice sia straordinariamente fresco con sfumature fruttate.
Nel 1995 la White Widow ha vinto l'VIII Cannabis Cup, competizione sponsorizzata dall'High Times e rimane tutt'oggi una delle migliori varietà sul mercato.