Cannabis e Compost Fatto in Casa: Come Farlo, Conservarlo ed Usarlo
Published :
Sep 20, 2018
Categories :
Altre materie
Il compost è uno dei prodotti più concimanti e facili da usare nelle colture di cannabis. Basta un piccolo sforzo per prepararlo con semplicità. Avrete solo bisogno di un po' di tempo e qualche rifiuto organico. Ecco come realizzare e conservare il compost secondo le vostre esigenze, e come usarlo correttamente sulle vostre piante di cannabis.
Il compost è un fertilizzante organico ricco di sostanze nutritive prodotto in seguito alla decomposizione della materia organica presente in stato solido o semi-solido. In parole povere, la materia organica o i prodotti di scarto vengono riciclati e trasformati in concime per terreno e piante. Esistono diversi microrganismi che possono aiutare a creare un prodotto perfettamente digeribile per le vostre piante di cannabis. In questa guida vi forniremo una panoramica di ciò che serve per fare un compost in casa e come usarlo!
Il compost viene normalmente acquistato in diverse forme, ma il processo a cui viene sottoposto non è sempre del tutto naturale. Facendolo in casa, sarete invece certi che le vostre magnifiche piante assimileranno solo sostanze nutritive di origine naturale. Potrete inoltre diventare più sostenibili usando i vostri rifiuti organici domestici.
I VANTAGGI DEL COMPOST
L'uso del compost offre diversi vantaggi e, quindi, conoscere tutte le sue qualità vi dovrebbe aiutare a sfruttarlo al meglio. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:
• Il compost migliora lo sviluppo delle proprietà organolettiche delle piante di cannabis attraverso un processo al 100% biologico.
• Apporta oligoelementi di micro e macronutrienti, riducendo così la necessità di aggiungere altri fertilizzanti.
• Il compost protegge il terreno, aiutando a ridurre la crescita delle erbacce infestanti e proteggendo la vita batterica benefica.
• Crea un maggiore tasso di ritenzione idrica in aree più esposte agli stress causati dall'acqua, come nelle colture guerrilla.
• Offre un ricco profilo nutrizionale per concimare e far crescere le piante di cannabis!
• Promuove le colonie di lombrichi, migliorando ulteriormente il suolo con il vermicompost.
• Offre un recupero organico del suolo, migliorando la sua salute e diversificando la sua vita batterica.
TIPI DI COMPOSTIERA
Compostiera commerciale:
L'uso di questo tipo di compostiera ostacola l'accesso a roditori e parassiti attratti dagli scarti domestici. Sono fatti in plastica, con un coperchio nella parte superiore dove si inseriscono i rifiuti umidi. Sono pratici da usare e il processo di compostaggio avviene velocemente, il che li rende perfetti per l'uso domestico. Fondamentalmente, si tratta di un cestino con un'apertura nella parte inferiore dove si raccoglie il compost maturo.
Compostiera a bidone/barile:
Se avete un barile o un grande bidone da riciclare, allora potete convertirlo in una compostiera. Dovrete solo realizzare alcuni buchi per avviare il compostaggio e tagliare una porta in basso per accedere al compost.
Un vecchio bidone o barile in acciaio può essere usato come compostiera dopo aver forato il fondo per ricavare una porta. Mantenetelo chiuso con un coperchio esattamente come fareste con una compostiera commerciale.
Bidone per il compost in legno o mattoni:
Se riuscite ad assemblare bene tutti i materiali e a trovare un ritaglio di tempo per farlo, potrete fare un fantastico bidone per il compost. Questo tipo di compostiera dovrebbe avere un'apertura superiore ed una parte frontale composta da tavole di legno facili da rimuovere per rendere più efficiente la manutenzione.
Compostiera a rete:
Un semplice pezzo di rete metallica può essere convertito in una compostiera in pochi minuti. Basta unire le estremità e fissarla a terra. Questo tipo di compostiera garantisce un'ottima ventilazione. Dovrete quindi controllare l'umidità e la temperatura per garantire che il processo di decomposizione non si interrompa. Questo tipo di bidone per il compost è perfetto per la decomposizione dei rifiuti del giardino.
Dovrete tenerlo vicino ad una fonte d'acqua per facilitare la formazione del compost ed estrarre i materiali di scarto. Il modo migliore per imparare ad usare questa compostiera è provarla ripetutamente fino a quando non sarete capaci di padroneggiare il processo in base alle vostre esigenze. Assicuratevi però di tenere sempre gli occhi aperti in caso di problemi!
PREPARAZIONE DEL COMPOST FATTO IN CASA
Ci vorranno almeno quattro mesi per ottenere un compost maturo. Per cui, il momento migliore per iniziare è il prima possibile. Seguite queste facili indicazioni e dovreste ottenere abbastanza compost da tirare avanti qualche mese.
Potete anche iniziare ad accumulare i vostri rifiuti organici ancora prima di aver scelto il tipo di compostiera da usare. Inoltre, vi consigliamo di procurarvi un contenitore da mettere in cucina per raccogliere gli scarti domestici prima di gettarli nel compost.
Ecco alcune idee sui rifiuti organici che potete usare:
Foglie secche
Frutta e verdura andate a male (anche cotte)
Gusci d'uovo
Scarti crudi di cucina
Fondi di caffè o bustine di tè già usate funzionano molto bene
Carta sminuzzata e cartone vecchio
Trucioli di legno
Erba e materia vegetale
Piume
Cercate i rifiuti organici di buona qualità anche al di fuori delle vostre cucine, in modo da ottenere le proporzioni più equilibrate. La maggior parte della materia vegetale presente sulla superficie di un suolo boschivo funziona bene. Le foglie secche sono probabilmente le migliori da usare e le più facili da raccogliere.
Rompete grossolanamente i rifiuti (in pezzi di non più di 5cm di lato) prima di metterli nel compost, in modo da accelerare il processo di compostaggio. Muovete il cumulo di compost una volta alla settimana, in quanto ha bisogno di molta aria fresca per consentire alla vita microbica di respirare correttamente. Se state usando una copertura con teli di plastica, aiutatevi con una pala o direttamente con le mani per muovere il compost.
Se o quando il compost sembra seccarsi, versate del latte scaduto o una brocca d'acqua lasciata riposare per 24 ore. In questo modo il cloro dell'acqua evaporerà, un processo essenziale per proteggere la vita microbica del compost. Non è necessario versare tutta la brocca, ma solo la quantità necessaria per mantenere la miscela leggermente umida come una spugna appena strizzata.
Una seconda camera di decomposizione o direttamente un'altra compostiera può essere molto utile in quanto vi aiuterà a trasformare il vostro vecchio compost in compost nero. Dovrete separare il vecchio compost dagli scarti freschi per evitare che questi ultimi arrestino il processo di decomposizione.
La consistenza ideale a cui dovreste puntare è come quella di un buon terriccio fertile e nero. Potreste ancora trovare piccoli frantumi di guscio d'uovo o noccioli di frutta, ma è assolutamente normale e potrete facilmente scartarli usando dei vecchi guanti. Se non notate odori sgradevoli di frutta e verdure marce, allora dovreste avere un compost eccellente.
COME USARE IL COMPOST
Usare il compost nei vasi per coltivare marijuana all'aperto:
Un buon equilibrio per le piante di cannabis è una parte di compost per ogni tre parti di terriccio. Per le colture outdoor di lunga durata, può essere una buona idea aggiungere un'ulteriore quantità di compost durante il trapianto finale (se il compost è già abbastanza maturo).
Usare il compost in vasi per la coltivazione indoor:
Usate le stesse proporzioni usate per le colture outdoor: una parte di compost per ogni tre parti di terriccio. Bisogna sempre assicurarsi che il compost sia completamente maturo e privo di funghi, moscerini della frutta o parassiti, per mantenere sempre ottimali le condizioni ambientali all'interno del Grow Box ed evitare di attirare parassiti indesiderati.
Usare il compost come pacciame:
Potete cospargere la superficie del terreno con uno strato di compost molto fresco e maturo, che contribuirà a ridurre la crescita delle piante infestanti che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle piante di cannabis. Ciò aiuterà anche a concimare il suolo e a ridurre le radiazioni solari che potrebbero uccidere la vita batterica nel sottosuolo.
Tè di compost:
Potete ottenere un percolato di compost estraendo un liquido ricco di sostanze nutritive naturali noto come "tè di compost". Riempite un sacchetto di tela con circa un chilogrammo di compost e immergetelo in un secchio pieno d'acqua. Lasciate in ammollo per circa 12 ore e usatelo direttamente per innaffiare le vostre piante.
Quando il tè di compost è rimasto in ammollo per più di 12 ore, la miscela dovrà essere diluita con acqua prima di essere applicata sulle piante.
COME MANTENERE IL CUMULO DI COMPOST
La manutenzione del compost non richiede particolari sforzi. I microrganismi benefici faranno gran parte del lavoro per voi, ma assicuratevi di seguire alcuni semplici passaggi per ottenere il massimo dal vostro prezioso compost.
• Muovete di tanto in tanto il cumulo di compost per accelerare il processo ed areare la miscela.
• Bilanciate i vari rifiuti organici pensando alla quantità dei vari materiali da compostare. Un cumulo di compost dovrebbe contenere da un 25 ad un 50% di materia organica verde, mentre il resto di color marrone.
Il compost sarà pronto per essere usato dopo un periodo compreso tra 6 mesi e 2 anni. Sebbene i tempi siano piuttosto dilatati, le vostre colture di cannabis vi ringrazieranno per la vostra dedizione e vi ripagheranno il favore sotto forma di abbondanti raccolti di cime potenti.