L'Importanza della Ventilazione Quando Si Coltiva Cannabis
Published :
Apr 28, 2018
Categories :
Coltivazione di cannabis
I coltivatori principianti potrebbero restarne sorpresi, ma la ventilazione è un elemento fondamentale per il benessere della cannabis. Ricreando l'habitat naturale con un buon sistema di aerazione, le piante possono diventare più produttive e resistenti contro muffe e parassiti.
Nella coltivazione della cannabis indoor, tutto è incentrato sul ricreare un ambiente naturale ottimale, in cui le piante possano crescere sane e vigorose. Quando si trovano all'aperto, gli esemplari sono esposti a numerose sollecitazioni esterne. Questi stimoli favoriscono lo sviluppo delle piante, che diventano più forti e riescono a produrre raccolti abbondanti.
I fattori esterni come pioggia, sole, e terreno ricco di sostanze nutritive, contribuiscono alla robustezza, alla salute e alla crescita delle piante. Un altro elemento che permette alla cannabis all'aperto di sviluppare una tenacia ottimale è la presenza di brezza. Il vento rappresenta un agente stressante. Grazie ad esso, però, le piante possono rafforzare i loro steli. Ma come è possibile aggiungere un elemento così importante quando si coltiva in spazi chiusi?
L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA VENTILAZIONE
Oltre a una buona illuminazione, alla giusta dose di sostanze nutritive, e alla quantità d'acqua ottimale, le piante coltivate indoor hanno bisogno anche di una corretta ventilazione. Questo obiettivo può essere raggiunto installando alcune ventole o un impianto di aspirazione.
A prima vista, la circolazione dell'aria potrebbe sembrare un elemento quasi irrilevante. Quando organizzano la propria grow room, molti coltivatori tendono a posizionarlo in fondo alla lista delle priorità. Ad ogni modo, il loro atteggiamento cambia immediatamente non appena si rendono conto di quanto può essere importante la ventilazione per lo sviluppo della piantagione.
Aggiungendo un buon ricircolo dell'aria nello spazio di coltivazione si possono riprodurre condizioni ambientali ottimali. La giusta ventilazione offre molti altri risultati, e aiuta persino a proteggere le piante dagli agenti patogeni. Analizziamo più da vicino i vantaggi di una corretta aerazione all'interno della grow room, ed esaminiamo i vari modi per ottenerla.
SOLIDITÀ STRUTTURALE
È davvero triste vedere una pianta di cannabis fragile, smunta e cadente. Questa sfortunata condizione può essere causata da vari fattori. Uno di essi è proprio la mancanza di una adeguata ventilazione. Proprio come avviene nel corpo umano, piccole dosi di stress fisiologico determinano un'aumento della resistenza a eventi stressanti successivi.
Un esempio perfetto è l'andare in palestra o fare allenamento lacerando le fibre muscolari. Con il passare del tempo, il muscolo diventerà più grande, più forte, e più capace di sollevare pesi.
Gli steli della cannabis reagiscono in modo simile quando sono sottoposti ad una brezza consistente. Un vento troppo burrascoso potrebbe spezzare un gambo. Ma una raffica lieve e costante, come quella solitamente presente in natura, permette alla pianta di adattarsi e rinforzarsi, sviluppando uno stelo più massiccio e robusto.
Questa caratteristica è fondamentale per una piantagione indoor. Lo è soprattutto durante la fioritura, quando le cime diventano molto grandi e la pianta deve reggere il peso aggiuntivo.
UNO SCUDO PROTETTIVO CONTRO PARASSITI E MUFFA
Parassiti e funghi possono compromettere seriamente la salute di una pianta di cannabis. Talvolta, questi agenti patogeni sono persino in grado di distruggere un'intera piantagione. È dunque nel pieno interesse del coltivatore fare tutto il possibile per tenere alla larga questi intrusi ed evitare che penetrino nella grow room e devastino le piante.
La ventilazione è un modo straordinariamente efficace per allontanare alcuni parassiti e muffe. Molte di queste creature prediligono ambienti con alti tassi di umidità, calore e aria stagnante. L'aria stagnante infatti è un habitat ideale per moscerini dei funghi, afidi e oidio.
Con un buon sistema di aerazione potrete soffiare aria fresca sulle vostre piante con regolarità, evitando invasioni di acari e muffa.
UMIDITÀ E TEMPERATURA
Una buona circolazione dell'aria all'interno della grow room contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di umidità e calore, evitando aumenti significativi che potrebbero risultare dannosi per la vostra piantagione indoor. In questo modo le piante cresceranno più in fretta, e al termine della maturazione potrete raccogliere una maggior quantità di cime.
CREARE UN BUON FLUSSO D'ARIA NELL'AMBIENTE DI COLTIVAZIONE
È possibile ottenere un'adeguata ventilazione della grow room tramite vari metodi. Il più semplice ed economico è forse quello di posizionare alcune ventole in punti strategici della stanza. I ventilatori piccoli ed oscillanti producono un perfetto ricircolo d'aria. Idealmente, la corrente d'aria dovrebbe essere indirizzata verso la chioma della pianta, e arrivare sia dall'alto che dal basso. La soluzione migliore è dunque quella di collocare più di una ventola nello spazio di coltivazione.
Le ventole migliori sono quelle con impostazioni regolabili. Una brezza costante e lieve fa bene alle piante. Tuttavia, una corrente troppo intensa può danneggiare gli steli e piegare le foglie in una forma ad artiglio. Se avete un ventilatore molto potente, orientatelo lontano dalle piante. La ventilazione sarà dunque più leggera, e la piantagione sarà protetta da un'aria eccessiva.
IMPIANTI DI ASPIRAZIONE
I sistemi di aspirazione sono un altro metodo efficace per mantenere un buon ricircolo d'aria, e far entrare regolarmente aria fresca nella stanza. I sistemi di aspirazione sono costituiti da ventole che estraggono l'aria stagnante dalla grow room o dalla tenda.
Prima di installare un impianto di aspirazione, dovrete calcolare il volume della stanza in metri cubi. Le ventole di aspirazione hanno un indice CFM, ovvero metro cubo per minuto. In una situazione ottimale, l'aria fresca dovrebbe essere immessa nell'ambiente di coltivazione ogni 1-3 minuti.
Dovrete quindi misurare il volume della vostra grow room, moltiplicando altezza, profondità e lunghezza. Dopodiché, dovrete procurarvi un impianto di aspirazione adatto alla grandezza della vostra stanza in termini di CFM.
In un sistema di aspirazione si possono anche aggiungere filtri a carbone per rimuovere l'inconfondibile odore di marijuana. Ciò vi aiuterà a coltivare nel modo più discreto e riservato possibile. Le ventole di aspirazione dovrebbero essere installate sulle aperture vicino alla sommità della tenda. Sul fondo invece dovrebbero essere presenti altri passaggi per permettere l'entrata di aria fresca.
Se state coltivando su scala ridotta, vi consigliamo di tenere accese le ventole di aspirazione in modo continuativo. In questo modo eviterete che lo spazio ristretto diventi troppo caldo o troppo umido. Potete usare dei termometri ed igrometri per monitorare l'andamento di questi valori.
A volte le ventole possono essere rumorose. Per ridurre al minimo le emissioni sonore, provate a isolare acusticamente la grow room o la stanza in cui avete posizionato la tenda.