La Cannabis Può Aiutare a Trattare i Sintomi dell'Herpes?
Published :
Sep 15, 2018
Categories :
Marijuana Medica
L'herpes è una patologia che resta per tutta la vita con una grande quantità di pregiudizi sociali, anche se colpisce una grande parte della società occidentale. La cannabis potrebbe essere utile per potenziare il sistema immunitario e curare i sintomi dell’herpes?
Non c'è niente di meglio che condividere un paio di canne o bong con un gruppo di amici dopo una lunga settimana. La maggior parte di noi cerca però di non pensare al fatto che uno spinello passato fra diverse persone può essere contaminato da microbi. I pericoli associati al fumo condiviso vengono spesso trascurati ma non è raro che i social stoner si sveglino con qualche brutta bolla sul viso.
CHE COSA È L’HERPES?
L'herpes fa parte di una famiglia di virus nota come virus dell'herpes simplex. Il tipo più comune è herpes simplex 1 (HSV-1), che può interessare fino al 95% della popolazione americana. L’herpes simplex 2 (HSV-2) è più comunemente noto come herpes genitale e potrebbe interessare fino al 20% della popolazione statunitense.
I sintomi dell'herpes non scompaiono mai e possono spesso aumentare di gravità quando una persona si sente stressata o il suo sistema immunitario è indebolito. Questi sintomi variano in intensità e possono causare condizioni più gravi come herpes genitale, varicella, herpes labiale e mononucleosi.
Se sei affetto da herpes, devi sapere che non sei l’unico. E che potrebbe darti una perfetta opportunità di usare la cannabis! Questo perché i cannabinoidi hanno un eccellente potenziale di riduzione dello stress e di potenziamento del sistema immunitario, oltre a poter trattare alcuni dei più gravi sintomi di questo virus.
COME SI DIFFONDE L’HERPES?
L'herpes è un virus particolarmente difficile da gestire poiché può diffondersi facilmente. HSV-1 si diffonde attraverso il semplice contatto con la pelle, con un bacio o condividendo un drink, mentre lo HSV-2 si trasmette per vie sessuali. Entrambe queste forme di herpes richiedono una continua attenzione per cercare di ridurre i sintomi.
I focolai dell'infezione virale possono spesso causare problemi nella vita di tutti i giorni, non solo a causa del dolore, ma anche dei pregiudizi sociali. Inoltre, fra gli effetti collaterali dei farmaci troviamo reazioni poco desiderabili, come vomito, diarrea e mal di testa. I tre farmaci più comunemente prescritti per trattare questo virus sono aciclovir, famciclovir e valaciclovir.
Di conseguenza, molti pazienti cercano cure alternative più naturali.
COME PUÒ LA CANNABIS AIUTARE A TRATTARE L’HERPES?
La ricerca sull'uso della cannabis per prevenire i focolai di herpes è solo agli inizi e sono disponibili pochi dati clinici. Gli studi preliminari hanno però mostrato un notevole potenziale sin dai primi anni '80, e poi ancora nel 2004. Tutti gli studi hanno mostrato simili risultati: le cellule trattate con THC sono in grado di arrestare la proliferazione delle cellule infettate da HSV-1 o 2. Se ciò non fosse già abbastanza interessante, uno studio condotto nel 1991 ha dimostrato che il THC può anche ridurre il tasso di infezione.
Il dolore associato ai sintomi dell'herpes può essere ridotto con i cannabinoidi, e le terapie topiche hanno dimostrato di ridurre il dolore associato al fuoco di Sant'Antonio. Dal momento che la cannabis è in grado di lenire lo stress mentale che spesso scatena un'epidemia di herpes, così come alcuni dei suoi sintomi fisici, i cannabinoidi risultano decisamente interessanti come possibile trattamento per questa condizione.
CHE TIPO DI CANNABIS È MEGLIO UTILIZZARE?
Questo richiederà qualche prova. Se hai un medico che prescrive cannabis, prova tutti i modi. Alcuni ceppi di cannabis medica sono selezionati proprio per le loro proprietà antivirali e il medico potrebbe essere in grado di suggerire particolari varietà per iniziare. Questo è anche un discorso che dovresti fare con i tuoi fornitori locali, anche se vuoi mantenere discrezione riguardo alle effettive condizioni che vuoi trattare.
Ingestione, fumo e vaporizzazione produrranno effetti diversi che risulteranno più o meno efficaci nel potenziare il sistema immunitario. Trattamenti topici come creme e oli con THC hanno dimostrato la capacità di fermare o ridurre la progressione del dolore e delle lesioni cutanee causate dal virus dell'herpes.
ALTRI TRATTAMENTI
Possono essere necessari alcuni cambiamenti dello stile di vita per gestire meglio i sintomi dell'herpes. La riduzione dello stress può essere ottenuta anche con una dieta sana, un regime di sonno regolare e un continuo esercizio fisico. Dal momento che questa è una condizione permanente, è importante pensare a come i cambiamenti dello stile di vita, come l'uso regolare di cannabis, influenzeranno la tua vita quotidiana.