Congelare La Cannabis - Andrebbe Fatto?
Published :
Sep 28, 2018
Categories :
Altre materie
Conservare l’erba per un lungo periodo di tempo non è difficile se sai farlo nel modo giusto. Dato che la cannabis è una pianta come le altre, proprio come le erbe che usi per cucinare o come la frutta e verdura, potresti pensare che è una buona idea congelarla per mantenerla fresca. La cannabis va congelata?
Il modo con cui conserviamo normalmente le cose come il cibo, incluse le erbe fresche, la frutta e la verdura per mantenerli freschi è di tenerli nel frigo o freezer. Anche la cannabis è una pianta, dopotutto l’idea di congelarla per massimizzarne la sua durata di vita può sembrare corretta, giusto? Tuttavia, congelare la marijuana è veramente una buona idea? E se non lo è, qual è la motivazione? Andiamo a dare un'occhiata sul motivo per cui dovresti pensarci due volte se vuoi veramente congelare la tua erba.
Mantenere la tua erba fresca e potente per lungo tempo non è cosi complicato se conosci alcune basi su come conservarla correttamente. Non ti preoccupare, queste cose sono dirette e facili da imparare.
LE BASI DELLA CONSERVAZIONE DELLA CANNABIS
Esattamente come la maggior parte del cibo ed altre cose deperibili, la cannabis ama i posti bui e freschi dopo che è stata conciata. Le temperature oltre i 25°C e gli ambienti umidi possono aumentare molto il rischio di muffe. Una volta che la muffa attacca le tue cime preziose, rovinerà il tuo raccolto prima ancora che tu te ne renda.
D’altro canto, anche mantenere le tue cime troppo secche non è una buona cosa. Il calore secco non renderà le tue cime solamente secche e friabili, intaccherà in modo negativo l’aroma e renderà la fumata amara.
Le migliori temperature per conservare la tua erba, sono tra i 10-15°C in una zona buia e moderatamente umida, con un’umidità relativa del 59-63%. Dovrai anche proteggere la tua ganja dal sole diretto. In questo modo potrai conservare la tua erba per un periodo di tempo lungo mantenendo il suo aroma, sapore ed effetti.
CONGELARE LA CANNABIS
Ci sono ancora delle leggende in giro che affermano che congelare le cime le mantenga belle e ben conservate, e che le aiuti a diminuire il loro processo d’invecchiamento. Rendiamo le cose chiare: ignora questo “consiglio” e non congelare la tua erba. Perché congelare l’erba la rende meno potente nel tempo e perderà l’aroma. Questo è quello che succede se congeli la tua erba.
Anche dopo aver conciato e conservato la tua erba in modo giusto, preferibilmente in giare di vetro con un tappo, il processo di decarbossilazione della tua erba è ancora in corso, anche se molto più lentamente. Questo è il processo che nel tempo converte il THC-A non psicoattivo della marijuana in THC, che è il composto principale responsabile per lo sballo. In altre parole, la tua cannabis diventa lentamente più potente.
Se metti la tua cannabis nel freezer, questo processo si arresta e come risultato la tua erba diventerà meno potente. L’interruzione del processo di decarbossilazione non è tutto quello che succede alla tua erba nel freezer. Il freddo farà congelare anche i tricomi sensibili nelle tue cime, facendoli cadere. Questi, sono quelle “bolle” piccole e microscopiche che si trovano sulle tue cime e che contengono la maggior parte dei composti attivi. Ovviamente, la loro caduta è un qualcosa che non dovresti desiderare dato che influenzano molto la qualità della tua erba.
Ci sono solamente poche situazioni in cui vorresti congelare la cannabis: per fare l’ice-bubble hash, live resin ed altri tipi di concentrati. In queste situazioni, il congelamento sarà breve e non un metodo di conservazione. In ogni altro caso, non dovresti mai congelare la cannabis. Nocciolo Della Questione: “Non mettere la tua erba nel congelatore!”.
COME NON CONSERVARE LA TUA ERBA
• Frigo?
Abbiamo dimostrato che il congelamento è un qualcosa che non dovresti fare con la tua cannabis. Per quanto riguarda metterla in frigorifero invece? Dopotutto, è dove metti il tuo cibo ed altre cose come gli oli di CBD e le medicine per non farle rovinare. Puoi mettere l’erba nel frigo?
Mettere l’erba nel frigo non è migliore comparato al congelamento. Ci sono diversi motivi per questo: il primo, l’umidità e le temperature di un frigo non sono sempre costanti dato che questi vengono aperti diverse volte durante il giorno. Le oscillazioni di umidità e delle temperature, può far ammuffire le tue cime. Secondo, anche se non apri il tuo frigo frequentemente, è probabile che come standard sia troppo umido o secco.
• Buste Di Plastica?
Per quanto riguarda mettere le tue cime nelle buste? Quando metti la tua cannabis in buste di plastica c’è una buona probabilità che venga schiacciata e sbriciolata. Quando le cime vengono messe nelle buste, non avranno abbastanza spazio per effettuare la concia in modo uniforme. La cosa peggiore è che le buste di plastica hanno solitamente una carica statica che attrae i tricomi dalla tua erba. Quindi, ogni volta che maneggi la tua erba per tirarla fuori, diventerà più debole. Per questi motivi è una cattiva idea mettere l’erba in buste per conservarla a lungo termine.
• Scatole Di Cartone?
Alcune persone dicono che è una buona idea conservare l’erba in una scatola di cartone, tipo quella delle scarpe. Diciamo che questi personaggi non sanno molto di come si conserva l’erba nel modo giusto. Alla cannabis piace essere conciata in modo lento ed uniforme. Se si secca troppo velocemente, come quando la metti in una scatola, finirai con l’avere dell’erba sbriciolata che ha un sapore terribile.
IL MIGLIOR MODO PER CONSERVARE LA TUA ERBA
GIARE DI VETRO PER L’ERBA PERFETTA
Il miglior modo per mantenere la tua erba fresca per un periodo di tempo lungo è l’utilizzo di barattoli di vetro a tenuta stagna, con un tappo, che vengono chiamati anche arbanelle. Si, lo stesso tipo di giare che tua nonna utilizza per i suoi sottaceti. Queste giare danno alla tua erba un ambiente ottimale per conciare in modo giusto, per un sapore ed una potenza migliore. Le giare mantengono anche la tua erba al sicuro e fresco per mesi, una volta che la concia è finita.
Il processo di concia della tua erba richiede che ogni tanto venga lasciata “respirare” senza il tappo, per abbassare l’umidità nella giara e ricaricare l’ossigeno. Questo viene seguito da periodi in cui l’erba sta nella giara con il tappo ben chiuso. Dovrai alternare le aperture e chiusure dalla giara almeno durante le prime settimane di concia. Con le giare di vetro, sarà veramente facile.
Se vuoi fare il “pro” quando conci la tua erba, puoi anche mettere un piccolo igrometro o indicatore di umidità nella giara, insieme alla tua cannabis. In questo modo saprai sempre quando dovrai aprire la giara per far respirare la tua erba e quando dovrai tenerla chiusa per farla conciare.
Una volta che il processo di cura arriva a termine, potrai mantenere la tua erba fresca nelle giare senza dover fare niente di speciale. Puoi lasciare il tappo chiuso tutto il tempo che desideri. Assicurati solamente che la tua erba venga conservata in un posto fresco e buio. In questo modo, potrai conservare la tua erba per molti mesi.