Come Riutilizzare I Rami Della Cannabis

Published :

Come Riutilizzare I Rami Della Cannabis

Non sapete cosa farvene di tutti quei rami di cannabis apparentemente inutili? Contengono ancora della preziosa resina e possono essere usati per fare le cose più diverse, dall'hashish alla carta.

Dopo aver raccolto le piante e ripulito le cime, potreste chiedervi cosa potete fare con tutti quei rami messi da parte. Certo, potreste gettarli sul cumulo di compost per restituire sostanze nutritive al vostro giardino, ma hanno così tanti altri usi che sarebbe un vero peccato non riutilizzarli. Ogni parte della pianta di cannabis ha un uso, ed è esattamente questo il motivo per cui è stata usata come coltura industriale per così tanto tempo. Di primo acchito, i rami potrebbero sembrare un prodotto di scarto, ma aspettate di vedere come potete riutilizzarli. I rami contengono ancora piccole quantità di resina e, quindi, di THC. Date un'occhiata alle seguenti idee per trovare un po' di ispirazione.

USATE I RAMI PER FARE DEL TÈ

Dopo qualche ora trascorsa a raccogliere e ripulire le cime, una delle cose migliori da fare per rilassarsi è concedersi una tazza di freddo. Prima, però, dovrete decarbossilare i vostri rami, esattamente come fareste con le cime prima di preparare edibili o estratti. Questo processo converte il THCA non psicotropo in THC attivo attraverso il calore. Per farlo, preriscaldate il forno a 110°C, spargete i rami su una teglia ed infornate per 1 ora.

I rami un tempo dormienti saranno ora attivi e pronti per essere usati in un tè. Tagliate i rami in piccoli pezzi e versateli in una pentola con un po' d'acqua e latte intero. Il THC è liposolubile, il che significa che si lega ai grassi. Fate sobbollire leggermente la miscela per 10 minuti e filtrate con un colino. Aggiungete miele, stevia o zucchero a piacere.

Cannabis stems to make some tea

PREPARATE DEL BURRO ALLA CANNABIS

Il burro alla cannabis è un grande classico tra gli estratti, l'ingrediente base di quasi tutti gli edibili. Sui rami delle piante di marijuana c'è sufficiente resina per produrre un buon panetto da usare per cucinare biscotti, brownies e torte dagli effetti psicoattivi. Prima di tutto, decarbossilate i rami usando il metodo sopra menzionato. Per fare il burro alla cannabis con i rami, dovrete usare 1 parte di burro ed 1 parte di rami. Quando avrete preparato tutti gli ingredienti, iniziate a sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso e versatevi dentro i rami. Lasciate cuocere a fuoco lento per un massimo di 30 minuti. Filtrate il burro infuso con cannabinoidi e mettetelo in frigo per solidificarlo.

Cannabutter

FATE UN PO' DI BUBBLE HASH

Il Bubble Hash è un estratto che sfrutta l'acqua per separare la resina dalle cime, ma il processo risulta altrettanto efficace anche con i rami. Questo estratto provoca un effetto molto piacevole, spesso euforico, ed è un modo di utilizzare i rami di gran lunga migliore rispetto al gettarli via. Il metodo più semplice per fare il Bubble Hash è usare una piccola lavatrice appositamente progettata per questo scopo, ma se non ne avete una potete semplicemente usare un cucchiaio o una spatola per mescolare. Avrete anche bisogno di circa 3kg di ghiaccio.

Se usate una di queste piccole lavatrici, inserite dentro un sacco a maglia fine aperto ed aggiungeteci dentro un terzo del ghiaccio. Posizionate i rami sopra lo strato di cubetti, aggiungete un altro terzo di ghiaccio sulla parte superiore e chiudete la busta. Posizionate la restante terza parte di ghiaccio attorno al sacco e chiudete la macchina.

Riempite la macchina con acqua fino al segno indicato ed iniziate un ciclo di 12 minuti. Una volta completato, lasciate riposare il sacco per 10 minuti. Ora, prendete un secchio e versate l'acqua attraverso 3 sacchi dotati di setaccio a maglia fine (anche conosciuti come bubble bags o sacchi Ice-o-Lator), stratificando il sacco con rete di maggiore grandezza sulla parte superiore e quello di grandezza minore sul fondo. Raschiate il Bubble Hash trattenuto in ogni strato. Schiacciate l'hashish con un cucchiaio e lasciatelo asciugare all'aria. Una volta secco, usate una pressa per hashish per dare al vostro Bubble Hash la forma di un gettone, per un prodotto finale ancora più bello da vedere.

O POTRESTE INVECE USARE I RAMI PER FARE DELL'OLIO D'HASHISH

L'hashish estratto dai rami è un piccolo estratto di elevata purezza che può dare quel tocco in più a canne e blunt. Iniziate a decarbossilare i rami e macinateli fino ad ottenere una polvere fine. Versate la polvere in un barattolo di vetro e sommergetela con un po' di alcol isopropilico al 99%. Chiudete con il coperchio ed agitate bene per 2 minuti, dopodiché filtrate il tutto. Versate il liquido in una ciotola di vetro da riporre in uno spazio ben ventilato, affinché l'alcol possa evaporare.

PRODUCETE DEI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE

A seconda della varietà usata, la resina dei rami conterrà piccole quantità di THC, CBD ed altri cannabinoidi. Queste molecole possono essere infuse in oli ed applicate sulla pelle per attivare il sistema endocannabinoide, che svolge un ruolo molto importante in vari processi cutanei. Basta scaldare i rami in un olio a vostra scelta (l'olio di cocco funziona molto bene) e poi filtrare la miscela. Potete esprimere tutta la vostra creatività aggiungendo anche altre erbe alla miscela, adattando il profumo e le proprietà nutritive per la pelle alle vostre preferenze.

Cannabis skin products

USARE I RAMI PER FARE DEL LIQUORE ARTIGIANALE

I rami possono essere usati per aggiungere una piccola quantità di cannabinoidi e colori più intriganti ai vostri liquori. Inserite i rami in una bottiglia di vodka, whisky o qualsiasi altra bevanda con gradazione alcolica superiore al 40%. Lasciate riposare per alcune settimane ed avrete una bottiglia infusa di resina con un impressionante colore verde da degustare con gli amici.

Add stems into a bottle of vodka

PRODURRE DELLA CARTA PER RIVIVERE LA STORIA

La canapa è stata usata come coltura industriale per secoli, anche per produrre carta. Questo processo può essere ricreato in casa usando i rami delle piante. Uniteli con parti uguali di carta riciclata di giornali o documenti d'ufficio ed aggiungete sufficiente acqua per permettere a tutti i componenti di mescolarsi bene. Quando i rami e la carta si saranno trasformati in una polpa omogenea, versate uniformemente la miscela sulla superficie di un telaio per carta. Per costruirne uno, tendete dei collant sopra una rete metallica rialzata rispetto al terreno. Lasciate quindi colare ed asciugare la carta sul telaio per almeno un giorno, prima di appenderla per completare l'essiccazione.